Honda NT1100 e NT1100 DCT 2025 – Lanciata nel 2022, la NT1100 è stata pioniera di una nuova gamma di moto Honda dal carattere touring-crossover. Si distingue per comfort, agilità e prestazioni ideali per il turismo. Grazie al suo successo, il modello 2025 offre ulteriori miglioramenti, focalizzandosi su performance e comfort. Il bicilindrico parallelo è stato potenziato ai medi regimi e l’introduzione della piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi eleva il controllo elettronico di guida a nuovi livelli di precisione.
Nel 2025, accanto alla versione base con cambio manuale e sospensioni Showa meccaniche, debutta la NT1100 DCT Electronic Suspension. Questa versione è dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA ed è disponibile in Italia esclusivamente con il cambio DCT a doppia frizione.
Le carenature, ridisegnate, si affiancano a un nuovo parabrezza regolabile con una sola mano, mentre i deflettori aerodinamici offrono maggiore protezione. Il nuovo sistema di illuminazione a doppio faro LED include luci diurne DRL con indicatori integrati, e il parafango anteriore è stato allungato di 150 mm per una protezione aggiuntiva. La sella, ora più ampia, assicura maggiore comfort, e le valigie laterali aumentano la loro capienza.
La NT1100 2025 con cambio manuale è disponibile in Italia nella finitura ‘Gunmetal Black Metallic’, mentre la NT1100 DCT Electronic Suspension è proposta in tre nuove colorazioni: ‘Gunmetal Black Metallic’, ‘Mat Warm Ash Metallic’ e ‘Pearl Hawkseye Blue’. Tutte le versioni rispettano la normativa Euro5+.
Le modalità di guida includono tre opzioni predefinite e due completamente personalizzabili, garantendo la miglior combinazione di potenza, freno motore e controllo di trazione. Il sistema frenante con pinze radiali su dischi da 310 mm offre un’eccellente potenza frenante, mentre gli pneumatici anteriori e posteriori assicurano aderenza ottimale su qualsiasi tipo di strada.
Il cruscotto TFT da 6,5″ integra la connettività con Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth per un’esperienza di guida completamente connessa. In un settore dominato da modelli adventure, la Honda NT1100 è la risposta per quei motociclisti che cercano prestazioni, maneggevolezza e comfort senza rinunciare a un look più stradale. Lanciata nel 2022, questa moto con un’impronta touring sportiva è progettata per il commuting quotidiano ma offre comfort anche nei lunghi viaggi.
La NT1100 si basa sul telaio e il motore della CRF1100L Africa Twin, combinando prestazioni coinvolgenti con eccellente guidabilità su ogni tipo di strada. Non sorprende quindi che sia la moto touring di maggior successo in Europa, con oltre 12.000 unità vendute.
Nel 2025, la NT1100 riceve miglioramenti significativi, tra cui nuove sospensioni elettroniche Showa EERATM nella versione DCT.
Panoramica del modello
La NT1100 è progettata per essere confortevole, agile e divertente da guidare. Il motore bicilindrico parallelo da 1.084 cc è stato ottimizzato, fornendo il 7% in più di coppia ai bassi e medi regimi. Il motore eroga una potenza massima di 102 CV (75kW) a 7.500 giri/min (invariata) e un picco di coppia di 112 Nm a 5.500 giri/min (prima 105 Nm a 6.250 giri/min).
L’aggiunta della piattaforma IMU a 6 assi gestisce il controllo di trazione e l’ABS con funzione cornering. Le linee della carenatura sono state rese più affilate per migliorare l’efficienza aerodinamica, mentre il doppio faro anteriore LED con luci diurne DRL integra gli indicatori di direzione per una maggiore visibilità. Il parabrezza regolabile è più facile da manovrare e la sella ridisegnata offre maggiore comfort. Le valigie laterali di serie sono ora più capienti, con spazio sufficiente per un casco integrale ciascuna.
La grande novità del 2025 è la NT1100 DCT Electronic Suspension con le avanzate sospensioni elettroniche Showa EERA, regolabili anche in movimento.
Elettronica e gestione del motore
La nuova piattaforma IMU a 6 assi gestisce i sistemi di guida e offre tre modalità predefinite (TOUR, URBAN, RAIN) più due completamente personalizzabili. Il controllo di trazione HSTC lavora in sinergia con l’anti-impennata, regolabile su tre livelli. Le modalità sono selezionabili tramite il blocchetto di sinistra o il display touchscreen TFT.