Porsche Italia ha lanciato la Porsche Taycan Cup, il primo campionato monomarca interamente elettrico dedicato alle vetture Porsche. L’Italia è il primo paese al mondo a ospitare un evento di questo tipo, che vedrà protagoniste le Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach in pista.
Il nuovo campionato è stato svelato presso il Porsche Experience Center Franciacorta, durante un evento aperto ai media, i quali hanno potuto assistere in anteprima al format delle gare. La prima edizione, prevista per il 2025, seguirà la spettacolare formula delle sfide “time attack” e si disputerà in concomitanza con i weekend della Carrera Cup Italia, il campionato monomarca delle Porsche 911 GT3 Cup.
La Taycan Turbo GT, il modello di produzione più potente mai realizzato da Porsche, sarà equipaggiata per la Taycan Cup con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, appositamente progettati con la tecnologia Pirelli Elect per veicoli elettrici. Inoltre, le vetture disporranno di un sistema di marshalling interno, che permetterà di ricevere in tempo reale le comunicazioni dalla direzione gara, facilitando il rispetto delle regole durante le sfide.
In vista della stagione 2025, Porsche Italia ha effettuato test preliminari sul circuito di Vallelunga, con la partecipazione di noti piloti della Carrera Cup Italia, tra cui Simone Iaquinta, Gianmarco Quaresmini, Alberto Cerqui e Diego Bertonelli.
Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach
La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è stata progettata appositamente per la pista. Il modello è privo di equipaggiamenti superflui, inclusi i sedili posteriori, per migliorare il rapporto peso/potenza. Con una potenza massima di 1.108 cavalli grazie al Launch Control, la Taycan Turbo GT offre prestazioni di guida eccezionali, migliorate da diverse soluzioni aerodinamiche come un ampio alettone posteriore fisso e appendici anteriori. Inoltre, un nuovo drivetrain ottimizza la gestione della corrente sull’asse posteriore.
Il richiamo alla Formula E si riflette nella presenza dell’Attack Mode, una funzione che, come nella 99X utilizzata da Porsche nel campionato elettrico, fornisce 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi, attivabile tramite una leva dietro al volante. Un’altra leva consente il recupero dell’energia in frenata, migliorando ulteriormente le prestazioni.
La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi, superando di un decimo la versione standard, con una velocità massima di 305 km/h. Grazie alla rimozione di componenti superflue per l’uso in pista, il peso complessivo è stato ridotto di circa 70 kg rispetto alla Taycan Turbo GT senza pacchetto Weissach.