La tessera sanitaria e la patente di guida sono ora a portata di smartphone tramite l’App IO. È iniziata in queste settimane la fase di sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. 19/2024). Questo strumento rappresenta il primo passo verso un’identità digitale unica, permettendo ai cittadini di accedere a tutti i loro documenti, dal passaporto alla tessera elettorale, attraverso un’unica applicazione. L’IT Wallet guarda anche al futuro European Digital Identity Wallet (Eudi), che insieme alla Registered Electronic Mail (Rem), uniformerà standard e servizi di identità digitale in tutta l’Unione Europea entro il 2026.
Chi partecipa alla sperimentazione
Nella fase iniziale, un campione di alcune centinaia di utenti potrà accedere alla patente e alla tessera sanitaria tramite l’app IO. Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Alessio Butti al Sole 24 Ore il 15 maggio, la sicurezza sarà garantita dall’autenticazione a due livelli mediante Cie o Spid. Il progetto, sostenuto con circa 300 milioni di euro, in parte provenienti dal Pnrr, è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale di Palazzo Chigi, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), PagoPA e l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Inoltre, sono in preparazione i decreti attuativi per chiarire tutti gli aspetti operativi, specialmente quelli relativi alla firma digitale.
Da ottobre accesso per tutti i cittadini
L’obiettivo è consentire, a partire da ottobre, a tutti gli italiani maggiorenni (44,5 milioni di persone) di accedere al portafoglio digitale. Basterà scaricare o aggiornare l’App IO se l’avete installata in precedenza, attivare la funzione IT Wallet e ottenere le versioni digitali di patente, carta europea della disabilità e tessera sanitaria. Successivamente, l’elenco dei documenti disponibili sarà ampliato.
Via ufficiale nel 2025
Dal 2025, il portafoglio digitale includerà tutti i documenti verificabili, come il passaporto, il certificato di nascita e la tessera elettorale. A regime, l’IT Wallet italiano sarà composto da un wallet pubblico, che consentirà l’accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, inclusa la possibilità di acquistare farmaci con obbligo di ricetta, e da vari wallet offerti da provider privati. Il sistema permetterà di gestire attività come il noleggio di auto e l’acquisto e attivazione di nuove SIM, realizzando così il sogno di una piena cittadinanza digitale per italiani ed europei.