Ora che CoPilot è ufficialmente disponibile su WhatsApp, il chatbot di Microsoft può essere aggiunto alla lista contatti dell’app di messaggistica di Meta, permettendo agli utenti di sfruttare tutte le sue funzionalità. Analogamente a quanto visto su Telegram, questo strumento basato sull’intelligenza artificiale è in grado di generare immagini o testi pronti all’uso, oltre a fornire informazioni in tempo reale e aggiornate dal web.
CoPilot risponde in Italiano: si attiva con click
La lingua italiana è supportata fin da subito: ecco come utilizzarlo e quali sono le funzioni più interessanti. Attivarlo è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina ufficiale, basta scansionare il codice QR visibile nell’immagine per iniziare.
Si apre WhatsApp, si tocca l’icona della chat con il segno “+” in basso a destra nella schermata principale, quindi si seleziona Aggiungi contatto. Verrà attivata la fotocamera per inquadrare il codice. Dopo aver confermato l’aggiunta del profilo ufficiale di Microsoft Copilot, verificato dal bollino blu, si potrà iniziare a interagire con il bot, proprio come si farebbe con altri assistenti AI.
Se si utilizza WhatsApp su PC, è possibile fare clic su “Provalo ora” direttamente dal sito Microsoft. CoPilot su WhatsApp offre tutte le funzionalità già disponibili nell’applicazione per Windows o nella versione web del chatbot. Si può dialogare in italiano in modo naturale, come con una persona reale (vedi lo screenshot).
È quindi possibile chiedere qualsiasi tipo di informazione e ottenere risposte aggiornate. Inoltre, con DALL-E 3, si possono generare immagini partendo da un prompt preciso e dettagliato. Tra le altre funzionalità, il chatbot può supportare nell’organizzazione di idee, proporre spunti creativi per progetti o viaggi, inventare storie e molto altro.