Toyota GR Corolla Idrogeno Liquido Toyota GR Corolla Idrogeno Liquido

Toyota espone tecnologie a idrogeno e soluzioni sostenibili al Japan Mobility Show 2024

Toyota presenta innovazioni a idrogeno e gestione energetica sostenibile al Japan Mobility Show 2024 per un futuro a zero emissioni.

Toyota parteciperà al Japan Mobility Show Bizweek 2024, un evento che si terrà dal 15 al 18 ottobre presso il Makuhari Messe, nella prefettura di Chiba. Questo appuntamento riunisce l’industria della mobilità e startup innovative per co-creare soluzioni che mirano a un futuro sostenibile. Toyota esporrà le sue tecnologie relative alla neutralità carbonica, parte integrante delle sue iniziative in ambito sostenibilità.

In Giappone, dove le risorse naturali sono limitate, le politiche energetiche rappresentano una sfida cruciale per il Paese e i settori industriali. In questo contesto, il comparto della mobilità, caratterizzato da un’ampia base operativa nel mercato B2C, assume un ruolo di primo piano nel promuovere la collaborazione all’interno dell’intera industria.

Toyota sta perseguendo la neutralità carbonica attraverso un approccio multiplo, favorendo la co-creazione con startup e aziende in due aree chiave: 1) sviluppo di una società basata sull’idrogeno e 2) gestione delle energie rinnovabili, entrambi settori fondamentali per stabilizzare l’approvvigionamento energetico e ridurre l’impatto ambientale. Attraverso partnership strategiche e l’innovazione tecnologica, Toyota mira a rafforzare i suoi sforzi per la creazione di un futuro sostenibile.

Cartuccia di idrogeno portatile
Image: Toyota

Toyota GR Corolla alimentata a idrogeno liquido

Toyota ha iniziato a gareggiare nel 2021 con una Corolla a idrogeno gassoso e, dal 2023, ha partecipato a competizioni di endurance con una versione alimentata a idrogeno liquido. Il veicolo che ha gareggiato sarà esposto al Japan Mobility Show, dove Toyota illustrerà le sue iniziative per migliorare veicoli e competenze tecniche tramite le corse, collaborando con partner dell’industria, governo e mondo accademico per raggiungere la neutralità carbonica.

Cartuccia di idrogeno portatile
Image: Toyota

Cartuccia di idrogeno portatile

Il colosso giapponese presenterà in anteprima le cartucce di idrogeno portatili, sviluppate per facilitare l’uso dell’idrogeno come fonte di energia pulita. Grazie alla ricerca condotta sui veicoli a celle a combustibile (FCEV), Toyota è riuscita a ridurre le dimensioni e il peso dei serbatoi di idrogeno, rendendoli facili da trasportare. Queste cartucce possono essere utilizzate in vari contesti, come la produzione di elettricità per le celle a combustibile o la cottura di cibi grazie a dispositivi a combustione a idrogeno.

Cartuccia di idrogeno portatile
Image: Toyota

Sweep Energy Storage System

Il costruttore di automobili più grande del mondo esporrà inoltre il sistema di accumulo energetico Sweep, che riutilizza batterie usate provenienti da veicoli elettrificati. Utilizzando la tecnologia brevettata da Toyota, il sistema permette di sfruttare al massimo l’energia residua delle batterie, contribuendo alla stabilizzazione dell’approvvigionamento energetico combinando energia solare, eolica e altre fonti rinnovabili. Toyota collabora dal 2018 con JERA Corporation per lo sviluppo di questo sistema, installando il primo sistema di grande capacità presso la centrale termoelettrica di Yokkaichi nel 2022.

Attraverso queste esposizioni, Toyota punta a stringere nuove collaborazioni e promuovere tecnologie avanzate che possano contribuire a un futuro più sostenibile.

Cartuccia di idrogeno portatile
Image: Toyota

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *