Honda rinnova la gamma Forza per il 2025 con novità estetiche, funzionali e un equipaggiamento di serie migliorato. Il nuovo Honda Forza 750 si distingue per una rivisitazione estetica del frontale, con linee tese che accentuano le sue qualità dinamiche. La nuova configurazione dei fari anteriori include luci diurne DRL con indicatori di direzione integrati, migliorando visibilità e sicurezza. Il look è completato dai cerchi in lega leggera da 17” davanti e 15” dietro, con un nuovo disegno ‘3 per 3’ per maggiore leggerezza e stile.
Il restyling si è concentrato anche sull’aspetto pratico: le ampie carene offrono una protezione ottimale contro il vento, mentre le nuove pedane e la sella riprogettata migliorano il comfort e la facilità di appoggio a terra per il pilota. Il Forza 750, in comune con l’X-ADV, utilizza materiali sostenibili, come la plastica Durabio, derivata da biomassa, dimostrando l’impegno di Honda per la sostenibilità. Molte parti della carrozzeria sono infatti realizzate con materiali riciclati.
Il 2025 porta anche miglioramenti al motore del Forza 750, un bicilindrico parallelo di 745 cc. Grazie al sistema Throttle By Wire (TBW), offre quattro modalità di guida, di cui tre predefinite e una personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), disponibile su tre livelli, è stato ottimizzato per il 2025, soprattutto in modalità RAIN. Inoltre, il cambio a doppia frizione DCT, integrato con le modalità di guida, è stato rivisitato per una maggiore fluidità a basse velocità e funziona in armonia con il Cruise Control.
Il telaio tubolare in acciaio, la forcella rovesciata SFF-BP da 41 mm, la sospensione posteriore con leveraggio Pro-link e le pinze a quattro pistoncini assicurano prestazioni elevate in termini di manovrabilità, tenuta di strada e frenata, rispondendo perfettamente alle aspettative degli acquirenti della famiglia Forza.
Honda Forza 350 e 125: omologati Euro5+
Anche il Forza 350 e il Forza 125 beneficiano di aggiornamenti per il 2025. Fabbricati nello stabilimento Honda in Abruzzo, entrambi i modelli sono stati modificati per ottenere l’omologazione Euro5+, con miglioramenti all’ECU, al catalizzatore e al silenziatore. Inoltre, entrambi sono dotati di una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici, con interfaccia intuitiva e connettività tramite Honda RoadSync per smartphone.
Colori Honda Forza 2025
Il Forza 750 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Mat Warm Ash Metallic
- Mat Ballistic Black Metallic look total black
- Iridium Gray Metallic con finiture in nero
Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in quattro colorazioni più una inedita Special Edition con finiture, accenti, cuciture a contrasto in rosso e cerchi color bronzo:
- Carnelian Red Metallic – nuovo colore
- Pearl Falcon Gray – aggiornamento 2025
- Pearl Nightstar Black – aggiornamento 2025
- Mat Pearl Cool White – aggiornamento 2025
- Mat Cynos Gray Metallic Special Edition, finiture in rosso e cerchi bronzati – nuovo colore
Infine il Forza 125 è disponibile in Italia nella sola colorazione: Mat Cynos Gray Metallic.