La DACIA Duster è ormai diventata un’icona nel panorama automobilistico mondiale, portando l’accessibilità al settore dei SUV. Disponibile anche nella versione 4×4, ha reso possibile l’acquisto di un SUV compatto con trazione integrale a un prezzo molto competitivo, offrendo una soluzione ideale per chi desidera affrontare terreni difficili, spesso inaccessibili ai SUV a trazione anteriore. Questo ha attirato una vasta gamma di clienti, dai residenti in aree montuose a chi vive in pianura ma cerca un veicolo versatile, capace di affrontare percorsi impegnativi per hobby o sport.
Inizialmente offerta con motorizzazioni a benzina e Diesel, la trazione integrale 4×4 è oggi presente sulla terza generazione di Duster, equipaggiata con un sistema mild hybrid da 48V e 130 CV, che migliora le prestazioni della trazione integrale grazie a un’elettronica avanzata. Il passaggio dal Diesel alla tecnologia mild hybrid a 48V non ha fatto rimpiangere il vecchio sistema, poiché ha portato un netto miglioramento nelle capacità off-road del Duster, permettendo di esplorare aree difficilmente raggiungibili dai veicoli a trazione anteriore.
Grazie al motore elettrico compatto che supporta l’unità termica, il nuovo Duster TCe 130 4×4 è in grado di affrontare ostacoli complessi, con un controllo della trazione assistito dall’elettronica. Il sistema propulsivo si basa su un motore turbo benzina a 4 cilindri da 1,2 litri, capace di erogare 130 CV e 230 Nm di coppia, supportato da un motore elettrico da 16 CV alimentato da una batteria da 0,8 kWh. Leggero, compatto, ma estremamente efficace anche fuori strada.
Esternamente, il nuovo Duster 4×4 si distingue per un’altezza da terra maggiore rispetto alla versione 4×2, con un’altezza totale di 217 mm, tra le più alte della categoria dei B-SUV. In termini di prestazioni off-road, il nuovo Duster migliora gli angoli caratteristici rispetto al modello precedente: l’angolo di attacco è passato da 30° a 31°, l’angolo di dosso da 21° a 24° e l’angolo di uscita da 33° a 36°, rendendo chiara la sua capacità di affrontare terreni difficili.
La nuova versione 4×4 si distingue inoltre per un paraurti anteriore specifico e un assale posteriore a bracci multipli che consente una maggiore escursione delle ruote, mantenendo il contatto con il terreno. Gli pneumatici all seasons 3PMSF migliorano ulteriormente le sue prestazioni off-road.
DACIA ha affinato il sistema 4×4 della nuova generazione, confermandolo come il migliore tra i SUV non specialistici. Il sistema di trazione integrale meccanica è stato ulteriormente perfezionato con un’elettronica sofisticata per migliorare l’efficacia su terreni accidentati.
Modalità di guida
Il nuovo Duster 4×4 offre cinque modalità di guida, rispetto alle tre della versione precedente, permettendo al conducente di selezionare l’opzione più adatta alle condizioni di guida. Queste modalità influenzano:
- Distribuzione della coppia tra gli assi
- Sistema di servoassistenza
- Assistenze elettroniche come il controllo della trazione e della stabilità
- Risposta del motore al pedale
Nel dettaglio, la modalità AUTO gestisce automaticamente la distribuzione della coppia, attivando la trazione posteriore solo quando necessario. SNOW ottimizza la trazione su superfici scivolose, mentre MUD/SAND è ideale per terreni instabili come fango o sabbia. La modalità OFF-ROAD offre la massima capacità su percorsi impervi, distribuendo la coppia tra le ruote in base all’aderenza. ECO privilegia invece i consumi ridotti, gestendo il climatizzatore e la trazione.
Infine, il sistema Hill Descent Control è utile in discese ripide, mantenendo la velocità bassa e frenando selettivamente le ruote per garantire sicurezza. Questa evoluzione tecnologica rende il nuovo Duster 4×4 ancor più performante rispetto alla precedente generazione, superando le capacità off-road del modello Diesel e sfruttando al meglio l’elettrificazione e l’avanzata elettronica di controllo.