Lexus ha presentato un’importante evoluzione nella sua gamma di SUV con il lancio del nuovo LX 700h, un modello ibrido che introduce il sistema parallelo sviluppato dal marchio e che sarà distribuito progressivamente a partire dalla fine del 2024. Fin dalla sua fondazione nel 1989, Lexus si è sempre contraddistinta per uno spirito innovativo e una forte attenzione alle tecnologie all’avanguardia. Questo impegno costante ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida e avvicinarsi a un futuro a zero emissioni di carbonio. Con il nuovo LX 700h, Lexus si impegna a offrire una guida sostenibile senza compromettere le prestazioni e l’affidabilità che caratterizzano il marchio.
L’LX è il SUV di punta di Lexus, famoso per la sua capacità di affrontare ogni tipo di terreno, combinando performance dinamiche con il tradizionale comfort raffinato della casa giapponese. Basato sul concetto di “guida senza sforzo su qualsiasi strada del mondo”, questo modello è amato da clienti in oltre 50 paesi. Tuttavia, fino a poco tempo fa, era l’unico veicolo nella gamma Lexus a non disporre di una versione elettrificata. Con l’introduzione dell’LX 700h, questa lacuna viene colmata, offrendo una scelta sostenibile ai clienti che desiderano un SUV robusto e affidabile ma anche rispettoso dell’ambiente.
Sistema ibrido: affidabilità e prestazioni
Il cuore del nuovo Lexus LX 700h è il sistema ibrido parallelo, progettato per garantire che l’elettrificazione non comprometta le caratteristiche distintive della gamma LX: affidabilità, durabilità e prestazioni off-road. Questa tecnologia combina un motore 3.5L V6 twin-turbo con un generatore elettrico (MG), posizionato tra il motore e la trasmissione automatica a 10 rapporti. Questo innovativo sistema consente al SUV di mantenere la trazione integrale permanente (4WD), garantendo un’elevata capacità di trazione anche in condizioni difficili. La potenza e la coppia combinate, generate sia dal motore termico che da quello elettrico, sono trasmesse in modo ottimale alle ruote, permettendo accelerazioni lineari e una guida sicura su tutti i tipi di superfici.
La gestione intelligente del sistema ibrido permette di passare dalla modalità a motore termico a quella completamente elettrica a seconda delle condizioni di guida, ottimizzando così l’efficienza e le prestazioni. In termini ambientali, Lexus prevede che questo nuovo modello contribuirà a una significativa riduzione delle emissioni globali di CO2, in linea con la sua visione di un futuro a zero emissioni.
Sicurezza e Comfort Premium
Oltre al nuovo sistema di propulsione, l’LX 700h è dotato delle più recenti tecnologie per migliorare sia la sicurezza che il comfort del conducente e dei passeggeri. Il Lexus Safety System + (LSS+) è stato ulteriormente migliorato, includendo funzioni avanzate come il Proactive Driving Assist. Questo sistema non solo supporta il conducente in situazioni di pericolo, ma ottimizza anche le risposte del veicolo in base al comportamento del conducente. Questo, insieme a un monitoraggio costante dell’attenzione alla guida, contribuisce a rendere la guida più sicura e rilassante.
L’LX 700h introduce anche nuovi elementi di design e comfort. Al centro dell’esperienza di guida si trova un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici, che offre al conducente tutte le informazioni necessarie, inclusi i dati relativi al sistema ibrido, in modo chiaro e intuitivo. L’abitacolo è arricchito da sedili anteriori con funzione di massaggio, un’opzione pensata per ridurre l’affaticamento durante i lunghi viaggi. Questa tecnologia è presente nelle versioni VIP e EXECUTIVE, offrendo cinque diverse modalità di massaggio per un’esperienza personalizzata.
Un’altra novità rilevante è il sistema Electro-Shiftmatic, introdotto per la prima volta su un SUV Lexus a trazione integrale. Questo sistema migliora la facilità di utilizzo nelle situazioni di guida più complesse, come quelle off-road, grazie a un nuovo design della leva del cambio che offre un’ottima presa e una sensazione tattile superiore.
Innovazioni per le prestazioni Off-Road
L’LX 700h si distingue anche per la sua capacità di affrontare condizioni difficili. Grazie al nuovo sistema ibrido, la potenza del motore elettrico si unisce a quella del motore a combustione per migliorare le prestazioni in modalità Lo-range, utilizzata per i percorsi più impegnativi. Questa innovazione permette al SUV di affrontare terreni come rocce, sabbia e neve con maggiore precisione e controllo, utilizzando la coppia del motore elettrico per una risposta immediata e sicura.
Un altro elemento distintivo dell’LX 700h è la capacità di attraversare corsi d’acqua profondi fino a 700 mm, grazie a una speciale struttura impermeabile che protegge la batteria principale ibrida. Anche in caso di infiltrazione d’acqua, un sensore integrato avviserà immediatamente il conducente, garantendo una sicurezza costante.
In aggiunta, il nuovo modello introduce per la prima volta in Lexus un sistema dotato sia di alternatore che di motorino di avviamento. Questa configurazione permette al veicolo di continuare a funzionare anche in caso di guasto del sistema ibrido, utilizzando il solo motore a combustione interna per garantire la mobilità. Anche in questa modalità di emergenza, il veicolo mantiene tutte le sue capacità off-road, incluse le regolazioni dell’altezza di marcia e il sistema Active Traction Control (A-TRAC), garantendo sempre un’elevata affidabilità.
Efficienza, potenza e comfort
Le innovazioni tecniche del Lexus LX 700h includono anche un inverter AC impermeabile, che consente di alimentare dispositivi esterni fino a 2.400 W. Questo rende il SUV una risorsa preziosa anche in situazioni di emergenza, potendo fornire energia elettrica per attività all’aperto o durante calamità naturali.
In termini di architettura del veicolo, l’aggiunta del generatore elettrico ha richiesto l’introduzione di una nuova traversa posteriore per sostenere il peso aggiuntivo della catena cinematica. Grazie a questo design, Lexus è riuscita a mantenere la luce da terra ottimale per un veicolo destinato a superare ostacoli in fuoristrada, senza compromettere l’equilibrio tra robustezza e capacità di servizio. Anche la batteria ausiliaria da 12V è stata riposizionata per migliorare la rigidità del corpo vettura e facilitare le operazioni di manutenzione.
Design e edizione OVERTRAIL
Per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, Lexus ha introdotto la serie OVERTRAIL, un’edizione speciale del nuovo LX 700h che include dotazioni esclusive e design unici. Il modello OVERTRAIL è caratterizzato da un’estetica robusta, con una griglia anteriore lucida nera e cerchi in alluminio grigio opaco. I dettagli esterni, come maniglie, specchietti retrovisori e rivestimenti dei parafanghi, sono rifiniti in tonalità scure, ispirandosi all’idea di un “strumento professionale” capace di affrontare condizioni difficili.
Anche il design degli interni è stato migliorato, con una combinazione di materiali di alta qualità e tonalità specifiche per l’edizione OVERTRAIL, che creano un’atmosfera raffinata e allo stesso tempo resistente per un utilizzo outdoor.
L’LX 700h è dunque la risposta di Lexus alla crescente domanda di veicoli ecologici ma prestazionali, con un occhio di riguardo per il comfort, la sicurezza e le prestazioni off-road, dimostrando che l’elettrificazione non deve necessariamente significare rinunciare all’affidabilità e alla robustezza che contraddistinguono il marchio. Con questo modello, Lexus non solo si adatta al futuro, ma lo plasma con la sua visione di lusso, sostenibilità e prestazioni elevate su ogni terreno.