Tesla Robovan Tesla Robovan

Tesla Robovan: bus autonomo per passeggeri e merci

Tesla Robovan: veicolo a guida autonoma con design futuristico, trasporta passeggeri e merci. Presentato insieme alla Cybercab

Insieme alla Cybercab, Tesla ha presentato anche il Robovan, un veicolo autonomo pensato sia per il trasporto passeggeri che per le merci. “Che cosa fai se hai bisogno di un mezzo più grande della Model Y?”, ha domandato Elon Musk al pubblico mentre il Robovan entrava in scena.

Tesla Robovan
Image: Tesla

Il design è estremamente futuristico: cinque strisce LED contornano il veicolo, con le ruote integrate nelle fiancate, dando l’impressione che fluttui. “Una delle cose che ci proponiamo, come già visto con il Cybertruck, è trasformare l’aspetto delle nostre strade”, ha aggiunto Musk.

Tesla Robovan
Image: Tesla

Il Robovan dispone di porte scorrevoli e offre quattordici posti a sedere, con schermi alle estremità del bus. Due vani bagagli, uno anteriore e uno posteriore, entrambi con apertura elettrica, ospitano le valigie. Le immagini condivise da Tesla (alcune create con l’intelligenza artificiale Grok di Musk) mostrano il Robovan impiegato come scuolabus, officina mobile, veicolo per matrimoni e persino come food truck. Al momento, non sono stati rilasciati dettagli tecnici, né informazioni su quando il veicolo sarà disponibile sulle strade.

Tesla Robovan
Image: Tesla

Da circa dieci anni, Musk promette l’imminente arrivo del sistema Full Self Driving per la guida autonoma delle Tesla. Con l’introduzione del Cybercab e del Robovan, i tempi sembrano stringersi, e le aspettative crescono. Durante l’evento, il CEO di Tesla ha dichiarato che entro il prossimo anno le Model 3 e Model Y di ultima generazione riceveranno un aggiornamento software che le renderà completamente autonome in California e Texas, seguite dagli altri modelli: Model S, Model X e Cybertruck.

Tesla Robovan
Image: Tesla

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *