KTM inaugura una nuova fase nell’evoluzione dell’elettronica per motociclette, introducendo i cruscotti touchV80 (verticale da 8 pollici) e H88 (orizzontale da 8,8 pollici), nuovi comandi al manubrio e un’innovativa connectivity unit. Questa tecnologia ridefinisce l’interfaccia uomo-macchina, garantendo un livello di usabilità mai raggiunto prima.
KTM punta a offrire ai motociclisti un’esperienza di guida unica, migliorando ogni aspetto del divertimento su due ruote con soluzioni all’avanguardia. L’azienda ha rivolto particolare attenzione alla propria HMI (Human-Machine Interface) per creare un’interazione ancora più intuitiva e coinvolgente, riducendo al minimo le distrazioni.
Il nuovo display TFT ad alta risoluzione 1280×720 introduce una funzionalità touch induttiva, sviluppata appositamente per il cristallo curvo dotato di rivestimenti anti-impronta, antiriflesso e anti-sfarfallio. Queste caratteristiche garantiscono una visibilità ottimale da qualsiasi angolazione, mentre la capacità di visualizzare 256.000 colori, contro i precedenti 65.000, assicura una resa cromatica eccellente in ogni condizione luminosa.
Grazie alla tecnologia touch induttiva, l’accesso alle informazioni risulta semplice e immediato in qualsiasi condizione atmosferica o con qualsiasi tipo di abbigliamento. La sensibilità del display permette l’interazione sia con i guanti che senza, mentre i tasti virtuali eliminano la necessità di comandi fisici aggiuntivi per funzioni come le manopole riscaldate o i fari antinebbia, a seconda del modello.
Il display offre diverse opzioni di personalizzazione con una modalità split-screen configurabile in 5 diversi layout. È possibile scegliere tra la schermata per il cruise control adattivo, la navigazione, la telemetria, i preferiti, la musica, oppure una schermata minimale con le sole informazioni essenziali.
La pulsantiera al manubrio è stata riprogettata per una maggiore ergonomia e facilità d’uso. Ora include un pulsante dedicato per selezionare la modalità di guida, un joystick a 5 posizioni con tasto “indietro”, nuovi tasti per il cruise control e per la gestione delle modalità automatiche e manuali sui modelli AMT, oltre a tasti retroilluminati e ottimizzati per un accesso intuitivo durante la guida.
La funzione di navigazione offline è integrata nella nuova connectivity unit, consentendo la pianificazione dell’itinerario in tempo reale senza la necessità di collegare uno smartphone. La nuova CCU 3.0, con 32GB di memoria e 3GB di RAM, opera con il sistema Android Automotive e supporta la connettività tramite eSim, GPS, Bluetooth e Wi-Fi, aprendo così a un’ampia gamma di funzioni IoT.
La CCU 3.0 si collega automaticamente allo smartphone associato, permettendo di riprendere la riproduzione musicale dal punto in cui era stata interrotta e di accedere alla rubrica completa, inclusa la visualizzazione delle copertine degli album. Questo sistema consentirà anche aggiornamenti software futuri direttamente sulla moto, tramite tecnologia Over-the-Air (OTA).
Il nuovo cruscotto premium di KTM non è solo un avanzamento tecnologico, ma segna l’inizio di una nuova generazione di architettura elettronica per motociclette. Abbinando il nuovo display alla filosofia “Ready to Race”, KTM ridefinisce l’esperienza di guida, offrendo un’interazione più intelligente e immersiva. Il nuovo cruscotto TFT sarà inizialmente disponibile sui prossimi modelli premium di KTM, con ulteriori opzioni che verranno introdotte nei prossimi anni.