Mentre il SUV Denza N9 veniva avvistato a Londra senza camuffamento, BYD ha diffuso le immagini ufficiali del modello. Il Denza N9 è un SUV di punta di grandi dimensioni, costruito sulla piattaforma e-Platform 3.0 di BYD, e sarà lanciato entro la fine dell’anno nelle varianti elettrica pura e ibrida plug-in, puntando a competere con modelli come il Li Auto L9 e l’Aito M9.
Il design esterno presenta una parte frontale caratterizzata da linee sovrapposte e dal logo Denza, che spicca in modo imponente al centro. È inoltre visibile un lidar sul tetto, mentre gli specchietti laterali, dal design piatto, suggeriscono una funzione digitale. Il profilo della carrozzeria è squadrato, con maniglie delle portiere a scomparsa e cerchi multi-razza.
Per quanto riguarda le prestazioni, è stato confermato che il Denza N9 utilizza il sistema tri-motore “Yisanfang” di BYD, che comprende un motore anteriore asincrono a corrente alternata e due motori posteriori sincroni a magneti permanenti, uno per ciascuna ruota posteriore. La potenza massima dei due modelli è di rispettivamente 308 CV (230 kW) e 322 CV (240 kW2). Il sistema consente una gestione indipendente dello sterzo sui motori posteriori.
Dalle immagini ufficiali, si è appreso che il Denza N9 misura 5,3 metri di lunghezza e sarà dotato di un abitacolo intelligente, avanzati sistemi di guida assistita e un frigorifero di bordo con funzioni di riscaldamento e raffreddamento.
Nel piano prodotti presentato ad agosto dello scorso anno, Denza ha annunciato l’introduzione di otto nuovi modelli nei prossimi tre anni, inclusi tre SUV (N7, N8 e N9), l’MPV di lusso D9 e tre berline di fascia media e alta. Attualmente, i modelli Denza N7, N8 e D9 sono già sul mercato. Nel mese di settembre, Denza ha venduto 10.299 veicoli, con un incremento del 2,4% rispetto al mese precedente. Da gennaio a settembre 2023, le vendite totali hanno raggiunto quota 90.193 unità.