Portafoglio Digitale Portafoglio Digitale

IT Wallet (su App IO), il portafoglio digitale in arrivo per tutti i cittadini. Provatelo!

IT Wallet disponibile su app IO è utilizzabile da un numero sempre maggiore di italiani. Il servizio sarà esteso a tutti da dicembre.

Come anticipato, siamo alle fasi finali della sperimentazione del servizio IT Wallet, l’area all’interno dell’App IO dove caricare i propri documenti di identità. Un percorso iniziato il 23 ottobre, quando i primi 50.000 cittadini hanno potuto sperimentare la funzione per caricare i propri documenti. Il 6 novembre è stata estesa la funzionalità ad ulteriori 50.000 persone. Dal 30 novembre la funzionalità sarà attiva per un altro milione di cittadini per poi essere accessibile a tutti gli italiani a partire dal 4 dicembre.

In preparazione a questo evento, un aggiornamento della app è già disponibile sul Google Play Store e introduce la funzione del portafoglio digitale. Tuttavia, il lancio completo per l’intera popolazione italiana avverrà progressivamente a partire dal 5 dicembre 2024, ma già da questa settimana migliaia di persone potranno iniziare a usare il portafoglio digitale IT Wallet.

IT Wallet è un servizio facoltativo e gratuito che permette di archiviare e utilizzare documenti digitali come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Si tratta di un passo preliminare verso l’European Digital Identity Wallet, che garantirà un’identità digitale valida in tutta l’Unione Europea. In futuro, saranno aggiunti ulteriori documenti come la carta d’identità elettronica (CIE), la tessera elettorale, certificati scolastici e il fascicolo sanitario elettronico.

Grazie a IT Wallet, si potranno consultare facilmente documenti legati alla pubblica amministrazione e, successivamente, anche servizi di aziende private, che avranno la possibilità di accreditarsi su una nuova piattaforma per creare ulteriori e-wallet.

I documenti digitali all’interno del portafoglio IT Wallet avranno lo stesso valore legale delle versioni cartacee e potranno essere utilizzati per controlli da parte delle autorità, presentati negli uffici pubblici o utilizzati online per accedere a servizi che richiedono l’identificazione. Il tutto sarà sicuro e semplice, grazie all’integrazione con i sistemi di autenticazione biometrica degli smartphone, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, tramite l’app IO.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook