Nissan espande la propria gamma di soluzioni di mobilità sostenibile per l’ambiente urbano, grazie all’introduzione dei nuovi veicoli elettrici leggeri Nanocar Silence S04, ora acquistabili presso i concessionari del marchio giapponese. L’accordo per la distribuzione esclusiva delle Silence S04 in Europa, siglato lo scorso aprile tra Nissan e Silence, azienda del Gruppo Acciona, permette a Nissan di rafforzare la propria presenza nel mercato dei veicoli elettrici.
I veicoli elettrici Silence S04, compatti, leggeri, silenziosi e privi di emissioni, sono offerti nelle versioni L6e e L7e. Queste varianti si distinguono per le batterie estraibili e ricaricabili ovunque, oltre che per le dotazioni tecnologiche all’avanguardia e l’ampio spazio interno, ai vertici della categoria. Con una gamma diversificata che risponde alle diverse esigenze dei clienti, Nissan semplifica l’accesso alla mobilità elettrica urbana con prezzi che partono da 8.530 euro, includendo l’incentivo statale in caso di rottamazione.
Caratteristiche e prestazioni
Grazie alle sue dimensioni ridotte (lunghezza 2,28 m, larghezza 1,27 m e altezza 1,57 m) e al raggio di sterzata di soli 3,5 m, la Silence S04 si rivela perfetta per la guida in città, facilitando le manovre in spazi stretti. La Silence S04 è omologata per due posti e disponibile in due versioni: la L6e, guidabile a partire dai 14 anni con patente AM, e la L7e, che richiede la patente B1 ed è disponibile dai 16 anni.
Il modello L6e è dotato di un motore elettrico da 6 kW, con una velocità massima di 45 km/h. L’autonomia arriva fino a 80 km con una batteria e fino a 175 km con due batterie. Il modello L7e propone due opzioni: un motore da 7 kW con una batteria, che consente una velocità massima di 70 km/h e un’autonomia di 70 km, o un motore da 14 kW con due batterie, per una velocità massima di 85 km/h e un’autonomia fino a 149 km.
Batterie estraibili
La Silence S04 è l’unico veicolo elettrico leggero dotato di batterie estraibili, complete di un carrello per il trasporto, facilitando il loro spostamento in casa o in ufficio. Le batterie, con una capacità di 5,6 kW, si possono ricaricare tramite una presa domestica standard o alle colonnine pubbliche in corrente alternata, con tempi di ricarica tra le 7 e le 9 ore. In futuro, sarà anche possibile scambiare la batteria scarica con una carica in soli 30 secondi presso le stazioni di scambio Nissan.
Sicurezza, comfort e spazio al top della categoria
Le Silence S04 sono equipaggiate con freni a disco su entrambe le assi per una frenata sicura e affidabile. Sono inoltre dotate di cinture di sicurezza e freno di stazionamento elettronico (EPB). Le dotazioni di bordo includono aria condizionata, alzacristalli elettrici, impianto audio, comandi al volante e caricatore per smartphone. Il bagagliaio è uno dei più spaziosi del segmento, con una capacità di 247 litri.
Connettività avanzata
Le Silence S04 offrono la connessione Bluetooth per gestire telefonate, navigazione e musica direttamente dallo smartphone. Con l’app My Silence, gli utenti possono accedere a funzioni avanzate come l’ingresso senza chiavi, il monitoraggio dell’autonomia e della carica della batteria. Inoltre, l’app consente la condivisione del veicolo con la chiave digitale, eliminando la necessità delle chiavi fisiche.
Prezzi e varianti
Il prezzo di partenza per la Silence S04 è di 8.530 euro, inclusivo dell’incentivo statale di 4.000 euro per chi rottama un veicolo di classe Euro 0, 1, 2 o 3 (listino completo disponibile presso i concessionari). Le Nanocar Silence S04 sono disponibili presso una rete selezionata di concessionari Nissan, attualmente composta da 11 partner, destinata a espandersi nei prossimi mesi.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|