Il Museo Nicolis di Verona parteciperà all’edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca a Bologna, grazie a una prestigiosa collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico. L’evento internazionale, atteso dagli appassionati di motori, si terrà a Bologna dal 24 al 27 ottobre presso il Padiglione 22, dove verranno celebrati i 110 anni di Maserati. Per l’occasione, il Museo Nicolis esporrà quattro esemplari eccezionali della sua collezione, che incarnano design, innovazione e performance, raccontando la storia e l’eccellenza del marchio modenese.
Maserati esposte
Tra questi, spicca la Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, considerata una pietra miliare nel panorama automobilistico. È la prima vettura stradale prodotta dalla Maserati e quella del Museo Nicolis è particolarmente pregiata, essendo la seconda mai costruita e l’unica esistente. Realizzata su disegno di Pinin Farina, fu presentata al Salone di Ginevra nel 1947 e in seguito esposta alla 1ª Mostra della Carrozzeria Italiana presso il Palazzo della Triennale di Milano. Ancora oggi, questa vettura è tra le più apprezzate dai collezionisti a livello mondiale.
Oltre alla A6, i visitatori potranno ammirare la Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, disegnata da Giovanni Michelotti con uno stile che richiama l’eleganza e la mondanità della “Dolce Vita”.
A seguire, la Maserati Mistral 4000 coupé “Frua” del 1968, una raffinata gran turismo di color amaranto firmata da Pietro Frua, ultima Maserati a montare un motore a sei cilindri in linea.
Chiude l’esposizione la grintosa Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972, progettata da Giorgetto Giugiaro, che rappresenta ancora oggi uno dei massimi esempi del design italiano dell’epoca.
Un momento speciale sarà il talk dedicato ai 110 anni di Maserati, previsto per venerdì 25 ottobre alle ore 11:30 presso lo Stand ACI Storico. Interverranno Silvia Nicolis, Matteo Panini della Collezione Umberto Panini e Adolfo Orsi, figura di spicco nella storia del marchio Maserati.
Inoltre, essendo Verona a poco più di un’ora da Bologna, gli appassionati potranno visitare il Museo Nicolis, che offre un percorso sulla storia dell’auto, della tecnologia e del design del XX secolo attraverso dieci collezioni. Tra i musei più influenti al mondo per collezioni di auto d’epoca, il Nicolis si estende su 6000 mq di spazio espositivo, comprendendo oltre 200 auto storiche, 114 biciclette, 104 motociclette e molto altro. Infine, il Museo Nicolis è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|