Durante l’evento “N Day 2024”, la divisione ad alte prestazioni N di Hyundai Motor Company ha presentato la Hyundai RN24, una nuova “auto laboratorio” di prossima generazione che dimostra le future potenzialità delle auto elettriche (EV) ad alte prestazioni.
Il “N Day” è un evento annuale che sottolinea l’impegno costante di Hyundai N nell’innovazione e nell’eccellenza tecnologica, soprattutto per quanto riguarda i veicoli elettrici ad alte prestazioni, grazie a tecnologie collaudate nel motorsport. L’evento si concentra sui tre pilastri di Hyundai N: Corner Rascal, Racetrack Capability e Everyday Sportscar. Questi rappresentano l’impegno del marchio nella creazione di esperienze di guida coinvolgenti e divertenti, rese possibili dalla tecnologia elettrica.
Come laboratorio sperimentale di nuova generazione, RN24 è l’evoluzione più recente di una serie innovativa di veicoli di test, che mira a colmare il divario tra le tecnologie del motorsport e i modelli di produzione N. Questa serie, che ha origine con la gamma RM (Racing Midship) lanciata nel 2012, include anche veicoli elettrici come RN22e e N Vision 74, utilizzati come piattaforme di test per tecnologie ad alte prestazioni.
RN24 porta avanti questa eredità, spingendo i limiti della tecnologia motorsport e tracciando il futuro dei veicoli elettrificati del marchio N.
Potenza elevata in un telaio compatto e leggero
Il debutto mondiale di RN24 presenta la visione del marchio per il futuro prossimo. Hyundai N ha voluto inserire il sistema PE a doppio motore, capace di erogare 650 CV, derivato dalla IONIQ 5 N, in un telaio ispirato al World Rally Championship (WRC). Questo ha dato vita a un veicolo elettrico compatto, leggero e agile, destinato agli appassionati del marchio.
La Hyundai RN24 non è solo un veicolo di prova, ma anche una piattaforma per esplorare le possibilità dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. RN24 incarna lo spirito audace di Hyundai N, che punta a migliorare l’esperienza di guida elettrica, non solo aumentando la potenza e la velocità, ma concentrandosi anche su precisione e maneggevolezza.
Il sistema PE dell’RN24 proviene dalla piattaforma E-GMP dell’IONIQ 5 N, con una batteria riprogettata che mantiene una capacità di 84 kWh ma riduce il passo di 340 mm, portando il veicolo a dimensioni paragonabili a quelle della i20 N Rally1 Hybrid del WRC.
Sospensioni ispirate al WRC e tecnologia motorsport
Il sistema del telaio dell’RN24 vanta un nuovo setup di sospensioni in stile WRC con ammortizzatori di specifica rally e sotto-telai ad alta rigidità. La RN24 è dotato del sistema di controllo della trasmissione WRC, che consente al conducente di regolare la potenza, la sensibilità dell’accelerazione, la sensibilità della frenata rigenerativa e l’equilibrio della potenza, tramite pulsanti sul volante. Questa funzionalità rispecchia i controlli presenti nelle vetture WRC di Hyundai.
Inoltre, la performance di raffreddamento della batteria e del motore è migliorata grazie a modifiche al sistema avanzato della IONIQ 5 N, mentre l’agilità è stata incrementata da uno sterzo più reattivo, in grado di offrire un livello di risposta simile a quello delle auto da rally. RN24 è dotato di un sistema audio con due altoparlanti laterali che integrano l’N Active Sound+ anch’esso dalla IONIQ 5 N. Il design del parafango posteriore funge da cassa di risonanza, migliorando l’esperienza sonora e completando le prestazioni del veicolo.
Una delle tecnologie distintive dell’RN24 è il controllo della coppia del motore in “Rally Mode”. Questo sistema, simile a quello utilizzato nel sistema a quattro ruote motrici dell’i20 N Rally1, ottimizza la distribuzione della coppia su tutte e quattro le ruote. Il sistema elettronico di controllo della coppia dell’RN24 replica la tecnologia meccanica dell’i20 N Rally1, riducendo la complessità e i costi per una più realistica applicazione nei futuri modelli di produzione.
La RN24 è caratterizzata da un robusto roll-cage esposto in stile esoscheletro, ispirato ai mondo dei Rally, che non solo garantisce la sicurezza degli occupanti, ma migliora anche le prestazioni e la stabilità del veicolo durante le manovre ad alta velocità. Completano la dotazione i cerchi forgiati opachi da 19 pollici derivati dall’Elantra N, che contribuiscono al look e alle performance della RN24. Infine RN24 è equipaggiata con uno spoiler derivato dai modelli Touring Car Racing (TCR) di Hyundai Motorsport.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|