Mazda EZ-6 Cina Mazda EZ-6 Cina

Mazda EZ-6: nuova berlina ibrida elettrica lanciata in Cina

Mazda EZ-6, berlina ibrida su piattaforma Changan EPA. Versioni BEV e EREV con autonomia fino a 1.301 km, prezzi da 19 mila dollari.

Mazda ha ufficialmente lanciato il 26 ottobre in Cina la nuova Mazda EZ-6, una berlina di medie dimensioni costruita sulla piattaforma ibrida EPA di Changan. Disponibile in sette versioni, il modello ha un prezzo compreso tra 139.800 e 179.800 yuan (circa 19.630-25.250 USD). La gamma comprende varianti completamente elettriche (BEV) e versioni con autonomia estesa (EREV). La EZ-6 segue il linguaggio di design “Kodo” di Mazda, caratterizzato da fari sdoppiati, luci diurne a LED e un logo Mazda illuminato.

Mazda EZ-6 Cina
Image: CarNewsChina

Sono state introdotte due nuove tonalità, “moon grey” e “radiant gold,” che sfruttano pigmenti a nano-grado per migliorare l’estetica. Lateralmente, la vettura presenta una silhouette fastback e uno spoiler che si attiva sopra i 90 km/h per migliorare l’aerodinamica. Con una lunghezza di 4.921 mm, una larghezza di 1.890 mm e un’altezza di 1.485 mm, oltre a un passo di 2.895 mm, la EZ-6 offre uno spazio maggiore.

All’interno, la EZ-6 è dotata di uno schermo infotainment da 14,6 pollici, un quadro strumenti digitale e un display AR (realtà aumentata) heads-up da 50 pollici. Il sistema è alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8155, che integra funzioni di climatizzazione, regolazione dei sedili e intrattenimento. Tra le caratteristiche aggiuntive figurano 13 modalità di illuminazione ambientale, un sistema di illuminazione a 64 colori, un impianto audio Sony a 14 altoparlanti e sedili anteriori reclinabili. Disponibile anche un tetto panoramico non apribile e l’attivazione vocale a quattro zone. La leva del cambio è montata sulla colonna dello sterzo, liberando spazio sulla console centrale, che offre due slot per la ricarica wireless del telefono.

Mazda EZ-6 Cina
Image: CarNewsChina

La versione elettrica è dotata di un motore posteriore da 190 kW e due opzioni di batteria: un pacco da 56,1 kWh per un’autonomia di 480 km secondo il ciclo CLTC e uno da 68,8 kWh per un’autonomia di 600 km. Entrambe le batterie agli ioni di litio (LFP) possono essere ricaricate dal 30% all’80% in 15 minuti.

La versione EREV è equipaggiata con un motore 1.5L JL473QJ che eroga 70 kW, abbinato a un motore elettrico da 160 kW. Due configurazioni di batteria offrono autonomie elettriche di 130 km o 200 km e un’autonomia complessiva massima di 1.301 km. La ricarica dal 30% all’80% richiede 20 minuti, rispondendo così a diverse esigenze di viaggio.

Mazda EZ-6 Cina
Image: CarNewsChina

La Mazda EZ-6 include anche il sistema di assistenza alla guida L2.5, con cruise control adattivo, parcheggio remoto e oltre 150 scenari di parcheggio per la guida quotidiana. Mazda ha inoltre annunciato l’intenzione di lanciare un altro modello NEV nel 2025, ampliando così la propria gamma di veicoli elettrici.

Mazda EZ-6 Cina
Image: CarNewsChina

fonte: CarNewsChina

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook