L’Audi RS 3 è il modello più potente della sua serie e rappresenta l’ingresso nel mondo Audi Sport. Con l’aggiornamento dell’attuale generazione, la vettura è ancora più sportiva, grazie in parte a un assetto del telaio ottimizzato. L’aumentata agilità garantisce tempi record e un piacere di guida immenso su terreni tortuosi, sia in pista che nella vita di tutti i giorni.
Quando Audi ha introdotto il torque splitter sulla Audi RS 3 nel 2021, questa compatta sportiva ha raggiunto nuovi livelli di dinamica di guida. Insieme al rinomato motore turbo cinque cilindri, che eroga 400 CV di potenza e 500 Nm di coppia, il pilota Frank Stippler, durante i test di Audi Sport, ha eguagliato il record di giro della classe compatta sulla Nürburgring-Nordschleife. Tre anni dopo e con lo sviluppo tecnologico in corso, l’impresa è stata ripetuta. Con gli stessi dati prestazionali del potente motore 2.5 TFSI, l’Audi RS 3 si conferma la vettura compatta più veloce in pista nell’Eifel, con oltre sette secondi di vantaggio rispetto al modello del 2021. Ma com’è stato possibile? Scopriamo i dettagli.
Torque Splitter: una svolta dal 2021
“Il torque splitter, con la sua distribuzione di coppia completamente variabile tra le ruote posteriori, ci ha permesso di raggiungere un nuovo livello di dinamica laterale. È stato un punto di svolta,” afferma Marvin Schwätter, Responsabile Tecnico del Progetto RS 3. “Abbiamo individuato margini di miglioramento e messo a punto il modello attuale nei dettagli. Il risultato è una RS 3 ancora più agile e performante nelle curve.”
Questa compatta sportiva lo dimostra nei tornanti delle montagne di Montserrat in Spagna, così come sul Circuit Parcmotor Castellolí, a nord-ovest di Barcellona, ai piedi del massiccio montuoso. Il variegato layout di questo tracciato di quattro chilometri, con le sue curve strette e le significative variazioni di altitudine, offre condizioni ideali per testare le rinnovate dinamiche di guida del modello di punta. Avvia il motore a cinque cilindri dal suono ruggente, seleziona la modalità performance regolata per la pista e sperimenta la precisione della dinamica laterale.
La Audi RS 3 evita il sottosterzo già all’ingresso della curva e gira con maggiore prontezza grazie alla messa a punto, che include il brake torque vectoring. In questo modo, mentre il torque splitter fornisce coppia alla ruota posteriore esterna, quelle interne alla curva vengono leggermente frenate. Grazie a questi interventi di frenata dosati con precisione, la RS 3 segue il raggio di curvatura in modo più preciso rispetto al passato, posizionandosi prima e meglio all’apice della curva. Questo permette al conducente di accelerare prima e ottenere una velocità maggiore all’uscita.
Aspetti tecnici
Questa agilità più controllata è resa possibile da un algoritmo migliorato che consente ai sistemi di controllo del telaio di comunicare con maggiore precisione. Le due centraline del torque splitter, il controllo elettronico della stabilità, il brake torque vectoring (ossia il controllo selettivo della coppia per ruota) e gli ammortizzatori adattivi della sospensione sportiva RS reagiscono in modo più sensibile alle condizioni di guida, in base alla modalità selezionata tramite Audi drive select. L’interazione di questi sistemi garantisce inoltre una maggiore stabilità, ad esempio in condizioni di bagnato o neve.
Cos’è il torque splitter
Il torque splitter è un componente avanzato del sistema di trasmissione che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote per migliorare la trazione, la stabilità e le prestazioni complessive. Di solito è utilizzato in auto sportive o veicoli con sistemi a trazione integrale. Il torque splitter è in grado di variare la quantità di coppia inviata a ciascuna ruota in tempo reale, in base alle condizioni di guida, alla trazione disponibile e agli input del guidatore (come accelerazione e sterzata). Questo tipo di tecnologia può essere utile per ottenere un comportamento dinamico ottimale in curva, ridurre il sottosterzo o il sovrasterzo e massimizzare l’efficienza della trazione.
Nelle auto ad alte prestazioni, il torque splitter aiuta a migliorare la maneggevolezza e la stabilità anche nelle situazioni di guida più estreme, dando al guidatore una maggiore sensazione di controllo e sicurezza. è un componente avanzato del sistema di trasmissione di un veicolo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote per migliorare la trazione, la stabilità e le prestazioni complessive. Di solito è utilizzato in auto sportive o veicoli con sistemi a trazione integrale.
Inoltre, il torque splitter è in grado di variare la quantità di coppia inviata a ciascuna ruota in tempo reale, in base alle condizioni di guida, alla trazione disponibile e agli input del guidatore (come accelerazione e sterzata). Questo tipo di tecnologia può essere utile per ottenere un comportamento dinamico ottimale in curva, ridurre il sottosterzo o il sovrasterzo e massimizzare l’efficienza della trazione. Nelle auto ad alte prestazioni infine, il torque splitter aiuta a migliorare la maneggevolezza e la stabilità anche nelle situazioni di guida più estreme, dando al guidatore una maggiore sensazione di controllo e sicurezza.
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