EICMA 2024 si conferma ogni anno come uno degli eventi più attrattivi in Italia e, anche nel 2023, ha registrato una grande partecipazione secondo il rapporto SIAE, collocandosi tra gli appuntamenti nazionali di maggior richiamo. L’edizione numero 81, in programma dal 7 al 10 novembre a Fiera Milano Rho, accoglierà centinaia di migliaia di visitatori con numeri record: 770 espositori per oltre 2100 marchi su una superficie di più di 300mila metri quadrati.
Per gestire l’elevato afflusso e l’impatto sull’area metropolitana, gli organizzatori hanno elaborato un piano strategico, definito dal presidente Pietro Meda come “senza precedenti nella storia recente dell’esposizione”, realizzato in sinergia con il Comune di Milano, ATM e Trenord. L’obiettivo principale è migliorare l’esperienza dei visitatori e ridurre il traffico verso i varchi d’ingresso. Tra le azioni principali, il raddoppio dei parcheggi auto, una tariffa ferroviaria agevolata e un nuovo biglietto d’ingresso valido solo per il pomeriggio.
>>> EICMA 2024: Tutte le novità divise per marca <<<
Grazie alla collaborazione con ATM e il Comune di Milano, sabato 9 e domenica 10 novembre saranno messi a disposizione 10mila posti auto gratuiti presso dieci parcheggi di interscambio in corrispondenza delle principali linee della metropolitana milanese. Gli utenti possono prenotare il posto auto al momento dell’acquisto del biglietto sul sito ufficiale di EICMA, offerta valida anche per chi ha già comprato il biglietto. Questa disponibilità di posti gratuiti si somma a quelli a pagamento all’interno del quartiere fieristico di Rho, raddoppiando la capacità totale.
Dal 7 al 10 novembre, inoltre, Trenord ha introdotto il biglietto speciale “Trenord 4 EICMA” al costo di 13 euro, comprensivo di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano, valido per un adulto e per minori di 14 anni. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione con Trenord, promuove l’uso del treno come mezzo rapido, economico e sostenibile per raggiungere l’evento.
Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA, ha sottolineato la volontà di gestire il successo in modo responsabile, implementando nuove misure e adeguando le corsie espositive ai grandi flussi di visitatori. Tra le novità, anche un parcheggio gratuito per chi arriva in moto (PM1-Porta Ovest).
Le iniziative adottate si inseriscono anche nel percorso verso la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, che EICMA punta a confermare anche per l’edizione 2024, dopo averla ottenuta negli anni passati. Inoltre, quest’anno viene introdotto un biglietto pomeridiano, pensato per agevolare i visitatori locali e ridurre la pressione mattutina. Al costo di 14 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini, sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura dell’evento.
L’edizione 2024 di EICMA si terrà dal 5 al 10 novembre, con il press day fissato per martedì 5, la giornata per la stampa e i professionisti del settore mercoledì 6, e l’apertura al pubblico da giovedì 7 a domenica 10. I biglietti sono disponibili su eicma.it.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|