Kawasaki Z900 2025 – “Z” è una lettera che per la Casa di Akashi ha un significato profondo, simboleggiando un’esperienza di guida unica e avvincente che coinvolge il pilota a livello fisico e sensoriale. La nuova Z900 MY25 prosegue questa tradizione, migliorandola grazie a una serie di innovazioni finalizzate a esaltare il piacere di guida.
La naked “verdona” eredita il principio di semplicità tipico della famiglia “Z”, presentando aggiornamenti a telaio e motore che rendono l’esperienza su strada ancora più entusiasmante. L’equipaggiamento tecnologico avanzato include ora una piattaforma inerziale e il Kawasaki Quick Shifter (KQS) bidirezionale, funzionante già a partire da 1.500 giri/min. Per i viaggi a lunga percorrenza, il cruise control elettronico e il sistema di navigazione turn-by-turn, il primo per Kawasaki, garantiscono un tragitto fluido e piacevole.
Potrebbe sembrare che Kawasaki si sia limitata a capitalizzare sul successo della Z900, ma in realtà l’impegno del team di Akashi nel perfezionare il modello 2025 è stato notevole. Lo stile “Sugomi” è ulteriormente accentuato, con linee aggressive ed eleganti rifiniture in alluminio spazzolato, che conferiscono un look sportivo e raffinato.
Il motore a quattro cilindri in linea da 948 cc, raffreddato a liquido, è stato ottimizzato con il ride-by-wire per una risposta più pronta ai medi regimi. La piattaforma inerziale IMU gestisce le funzionalità di traction control e ABS Cornering. L’impianto frenante anteriore è dotato di nuove pinze radiali a 4 pistoncini, assicurando maggiore potenza e precisione in frenata, mentre i pneumatici Dunlop Sportmax Q5A offrono aderenza ottimale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai gruppi ottici: il nuovo faro anteriore, compatto e affilato, riflette l’essenza dello stile Sugomi, mentre il fanale posteriore, con un design tridimensionale, risulta distintivo e futuristico. Le nuove fiancatine in alluminio spazzolato, insieme a dettagli metallici, migliorano ulteriormente la qualità percepita della Z900, con una sella ridisegnata per maggiore comfort e una strumentazione TFT a colori da 5” interamente digitale.
Per la prima volta, Kawasaki offre la navigazione turn-by-turn visibile direttamente sul cruscotto, permettendo al pilota di seguire le indicazioni stradali in tempo reale. L’integrazione con Rideology The App Motorcycle consente inoltre di gestire alcune funzioni tramite comandi vocali.
L’elenco delle novità per il 2025 è ampio: i nuovi profili degli alberi a camme ottimizzano l’efficienza del carburante e incrementano la coppia ai bassi regimi. Il setting aggiornato della centralina contribuisce a un risparmio di carburante del 16% e a una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alla versione precedente. La Z900 offre anche il controllo di trazione KTRC, modalità di guida personalizzabili, e un cruise control di serie per una maggiore comodità.
La sella anteriore, disponibile in due altezze (ERGO-FIT High da 830 mm e ERGO-FIT Low da 810 mm), è stata rivista per migliorare il comfort, e il manubrio fat-bar in alluminio, ora più largo, assicura un controllo migliore e una posizione di guida più sicura.
Infine la Kawasaki Z900 SE integra sospensioni premium, un ammortizzatore posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo e dettagli estetici esclusivi. Le varianti da 70 kW e 35 kW, conformi alla patente A2, consentono a un numero maggiore di motociclisti di scoprire l’emozione della Z Supernaked.
Gallery Kawasaki Z900 2025
Gallery Kawasaki Z900 SE 2025
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|