motolive eicma motolive eicma

EICMA 2024: elenco dei piloti presenti e novità nell’area MotoLive

EICMA 2024 celebra i grandi del motorsport: piloti leggendari, nuove gare e un’area MotoLive ricca di spettacoli e competizioni uniche.

Tra i grandi nomi che faranno parte di EICMA 2024 troviamo Stoner, Mamola, Capirossi, Petrucci, Bayliss, Checa, Smets, Melandri, Everts, Pourcel, Méo, Aubert, Puzar, Chiodi e Salvini, insieme a figure iconiche della Superbike come Rea e Iannone, oltre a protagonisti della Africa Eco Race come Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti. Non mancherà il saluto di Giacomo Agostini in sella alla sua MV Agusta 500, affiancato da leggende dell’enduro quali Verona, Freeman, Holcombe e Bolt, assieme a vari specialisti del Supercross e altre eccellenze del motorsport.

La lista dei piloti partecipanti a EICMA 2024 è davvero senza eguali, segnando un record assoluto per questa kermesse milanese. Gli organizzatori hanno infatti svelato questa mattina i dettagli dell’arena MotoLive, l’area esterna dedicata a gare e spettacoli della 81esima edizione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, che si terrà da giovedì 7 a domenica 10 novembre presso la Fiera Milano Rho. Non solo i nomi altisonanti, con quasi 50 titoli iridati complessivi, ma anche un programma ricco di pura adrenalina contribuisce a fare di questa edizione un evento indimenticabile.

MotoLive proporrà le esibizioni di stuntmen con tre sessioni quotidiane di freestyle motocross, acrobazie di trial e il famoso Buggy Back Flip, pronti ad accendere il pubblico. Il palco centrale ospiterà musica dal vivo, eventi di Radio Deejay e la partecipazione di SKY, oltre a eventi speciali dei top brand come l’accensione dell’Aprilia MotoGP. Anche le competizioni internazionali di e-bike, supercross ed enduro animeranno i tracciati, contribuendo ai festeggiamenti per i 110 anni di EICMA.

Fra le principali novità dell’evento spicca la Champions Charity Race, che vedrà oltre sessanta piloti in pista. Il format prevede una gara a inseguimento con tre categorie: Rally, Legend e Superbike. Giovedì 7 e venerdì 8 novembre, la categoria Rally presenterà emozionanti sfide tra specialisti delle maxienduro bicilindriche di ben 17 marchi. Sabato sarà il turno dell’attesissima categoria Legend, con dodici piloti e oltre trenta titoli mondiali, pronti a gareggiare su monocilindriche da flat track, a due e quattro tempi. Tra i protagonisti ci saranno Casey Stoner, Carlos Checa, Loris Capirossi, Marco Melandri, Troy Bayliss e Randy Mamola, che sfideranno i piloti offroad Stefan Everts, Alex Puzar, Christophe Pourcel, Joël Smets, Chicco Chiodi e Marco Belli. La categoria Superbike chiuderà infine la quattro giorni di MotoLive domenica 8 novembre, con campioni come Andrea Iannone, Jonathan Rea e Andrea Locatelli.

MotoLive, quest’anno arricchita e rivista, comprende anche un paddock SBK e quello della Africa Eco Race, che ha scelto l’EICMA per presentare l’edizione 2025. Saranno disponibili sei aree test dedicate alla prova di moto di piccola cilindrata e scooter con motori sia termici sia elettrici. Da diciannove anni, MotoLive è sinonimo di adrenalina e passione per i motori, sempre affiancata da Tissot, Official Timekeeper del MotoGP e Superbike, che assegnerà il Tissot Holeshot ai migliori piloti.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook