Fantic Motor presenta ad EICMA il nuovo Caballero 500 2025 che si distingue per l’introduzione del motore MM460 di Minarelli, un monocilindrico da 45 CV (+15% rispetto al predecessore), con distribuzione bialbero e bilancieri. Con un peso inferiore ai 40 kg, il modello raggiunge un totale di soli 150 kg. Il motore, omologato Euro 5+, beneficia di un nuovo sistema di aspirazione e scarico, ottimizzato con simulazioni CFD GT Power, promettendo prestazioni superiori. Tra le innovazioni tecnologiche spicca il ride by wire per una gestione precisa e fluida del motore, accompagnato da un traction control potenziato. L’efficienza del sistema di raffreddamento è aumentata del 15% grazie a un nuovo radiatore dell’olio e a una maggiore superficie di scambio termico.
Tecnologia
Il comando elettronico rappresenta una delle principali innovazioni del nuovo Caballero 500, l’unico nella sua categoria a vantare ABS e traction control cornering, entrambi disattivabili, grazie alla piattaforma inerziale. Presentato a EICMA 2024, il modello si rinnova profondamente, confermando il suo carattere Made in Italy. La piattaforma introdotta include le nuove motorizzazioni da 125 e 500 cc, sviluppate da Motori Minarelli, storica azienda italiana ora parte di Fantic. La gamma include versioni con ruote anteriori da 19 pollici per i modelli Scrambler e Deluxe, con l’aggiunta della ruota da 21 pollici per la versione Rally, ideale per il fuoristrada.
Ergonomia e Ciclistica EVO
Rispetto ai modelli precedenti, il Caballero 500 2025 presenta un’ergonomia migliorata, con una riduzione della larghezza al cavallo di 30 mm e fianchetti ridisegnati per un appoggio naturale delle gambe, soprattutto in guida off-road. Il telaio monotrave in acciaio garantisce una maggiore precisione di guida, mentre la nuova forcella e il sistema di sospensioni posteriori migliorano stabilità e trazione in fuoristrada.
Caballero Rally
La versione Rally introduce per la prima volta una ruota anteriore da 21 pollici con cerchio a raggi, incrementando la vocazione off-road. Le sospensioni a lunga escursione con una corsa di 200 mm e una luce a terra di 280 mm assicurano prestazioni eccellenti. Completano l’assetto le protezioni specifiche, come lo skidplate motore e la griglia faro, e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.
Prezzi
La gamma Caballero 500 comprende le versioni Scrambler (Rosso e Azzurro) a 6.990 euro, Deluxe (Grigio e Bronzo) a 7.140 euro e Rally (Sabbia o Verde) a 7.590 euro. Anche il Caballero 125, aggiornato a Euro 5+, condivide molte delle innovazioni del modello 500, tranne il motore ovviamente. Disponibile nelle versioni Scrambler (rosso e nero) a 5.490 euro, Deluxe (matt grey) a 5.590 euro e Rally (color sabbia) a 5.890 euro.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|