SWM Super Six 500 2025 SWM Super Six 500 2025

SWM Super Six 500 2025: scrambler moderna in arrivo il prossimo anno

SWM Super Six 500, scrambler moderna attesa per il 2025. Design retrò, motore bicilindrico e accessibile con patente A2.

SWM ha svelato ad EICMA 2024 Allo la nuova SWM Super Six 500. Una scrambler dal design moderno, il cui lancio è previsto nella seconda metà del 2025. Anche se lo sviluppo è ancora in corso, il modello esposto al Salone di Milano è molto vicino alla versione definitiva.

Dal punto di vista estetico, la Super Six 500 colpisce per il suo stile da vera scrambler con forme tondeggianti e contemporanee. La sella è lunga, con cuciture a vista che richiamano la tradizione e le caratteristiche di una moto di questa tipologia, e presenta un piccolo faro rotondo con griglia protettiva. Il manubrio alto e lo scarico a doppia uscita, posizionato sul lato destro, completano l’aspetto del modello.

L’azienda di Biandronno (VA) – il cui marchio è rinato grazie al finanziamento di una azienda cinese – ha sviluppato una piattaforma basata su un motore bicilindrico da 500 cc, destinata a essere impiegata in vari modelli. Questa piattaforma è utilizzata sia per la Six 500 sia per la Gran Milano, già presente in gamma. Entrambi i modelli condividono il telaio a doppia culla, con un cannotto rinforzato da due traversini per lato, lo stesso forcellone e il motore.

La Super Six monta componenti Fast Ace, un marchio cinese emergente: forcella convenzionale con steli di 43 mm di diametro, protetti da soffietti in gomma, e ammortizzatore posteriore con leveraggi progressivi. L’impianto frenante prevede componenti Nissin, con disco anteriore a margherita da 320 mm e pinza a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco da 260 mm. L’allestimento scrambler prevede ruote a raggi con cerchi tubeless e pneumatici tassellati, con una configurazione 100/90-19 anteriore e 150/60-17 posteriore.

Motore bicilindrico

Il motore della Super Six è un bicilindrico quattro tempi da 494 cc, raffreddato a liquido e con cambio a sei marce, capace di erogare 35 kW di potenza, rendendola quindi guidabile con patente A2. Con una sella posta a 790 mm da terra, che consente di toccare agevolmente, e un peso di 180 kg in ordine di marcia, questa scrambler è ideale per l’uso urbano e per brevi escursioni su sterrato leggero. La Super Six si distingue per facilità di guida e dovrebbe essere proposta a un prezzo competitivo che verrà comunicato in un secondo momento.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook