Pirelli Cyber Tyre Pirelli Cyber Tyre

Accordo tra Pirelli e Bosch: nuove soluzioni software per pneumatici intelligenti

Pirelli e Bosch sviluppano tecnologie avanzate nei pneumatici, migliorando sicurezza e comfort grazie ai sensori in-tire.

Pirelli e Bosch hanno stretto una collaborazione per sviluppare congiuntamente nuove soluzioni basate su software e funzionalità di guida avanzate, utilizzando sensori integrati nei pneumatici, conosciuti come sensori “in-tire”. Questo progetto punta a garantire agli automobilisti maggiori livelli di sicurezza, comfort e sostenibilità, oltre a una dinamica di guida ottimizzata. Le due aziende condividono una visione comune a lungo termine e mirano a sviluppare insieme tecniche sempre più evolute per analizzare i segnali provenienti dai pneumatici, da impiegare come dati chiave per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo.

Il sistema Pirelli Cyber Tyre è il primo al mondo con pneumatici dotati di sensori che raccolgono dati e li inviano in tempo reale al veicolo. In precedenza, Bosch ha creato un’applicazione ESP su misura per i pneumatici Pirelli, utilizzata in una collaborazione con il costruttore di auto sportive Pagani. Grazie a questa tecnologia, il sistema Pirelli Cyber Tyre sulla Pagani Utopia Roadster è in grado di trasmettere informazioni cruciali dal pneumatico al controllo ESP, ottimizzando così le prestazioni e assicurando il massimo comfort e sicurezza in ogni situazione di guida.

Nell’ambito di questa nuova collaborazione, Bosch apporterà le sue competenze hardware e software sviluppate nel corso degli anni come fornitore globale di tecnologie. Bosch è leader nella produzione di sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) e realizza sensori per la pressione dei pneumatici basati su tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). Integrando queste capacità con le soluzioni di Pirelli, che spaziano dall’hardware al software, dagli algoritmi alla modellazione, i dati raccolti dai pneumatici verranno processati in tempo reale e trasmessi ai sistemi elettronici del veicolo via BLE, riducendo il consumo energetico. Pirelli e Bosch intendono ora sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per ampliare le applicazioni in-tire.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *