Acura RSX Prototype Camo Acura RSX Prototype Camo

Acura RSX: primo SUV elettrico su piattaforma Honda al debutto nel 2025

Nuovo Acura RSX, SUV elettrico premium, sviluppato su piattaforma Honda e prodotto all’Honda EV Hub in Ohio.

Acura ha annunciato ieri che il nome del prossimo modello elettrico di nuova generazione sarà “RSX“. Basato sul concept Acura Performance EV, il nuovo Acura RSX sarà il primo SUV sviluppato sulla nuova piattaforma elettrica progettata da Honda e introdurrà il sistema operativo proprietario ASIMO OS, presentato da Honda durante il CES 2025. Questo SUV premium completamente elettrico sarà inoltre il primo EV prodotto presso l’Honda EV Hub in Ohio, con l’inizio della produzione previsto per la fine di quest’anno.

Questa settimana iniziano i test su strada per il prototipo dell’RSX elettrico, con modelli che sfoggiano una particolare livrea mimetica realizzata dal team di design globale di Acura. La livrea, pensata per mettere in risalto l’elegante silhouette simile a quella di una coupé, utilizza motivi sofisticati che simulano fasci di luce che emergono attraverso il camouflage, trasmettendo sensazioni di calma, forza e potenza interiore.

Questa primavera, Acura amplierà ulteriormente la sua gamma di SUV premium con l’attesissimo arrivo dell’Acura ADX 2025. Questo nuovo SUV compatto premium con motore turbo rappresenterà il modello d’ingresso al mondo Acura, ampliando l’appeal del brand e attraendo una nuova generazione di acquirenti.

Honda EV Hub

La creazione dell’Honda EV Hub in Ohio garantirà la flessibilità necessaria per produrre vetture a combustione interna, ibridi ed elettrici sulla stessa linea di produzione. Per raggiungere questo obiettivo, Honda sta riorganizzando l’impianto di Marysville, l’impianto di East Liberty e la fabbrica di motori di Anna, adottando approcci di produzione più rispettosi dell’ambiente e più orientati al benessere umano. Questo nuovo layout produttivo si concentrerà sulla qualità, sull’efficienza e sul valore per il cliente.

L’Honda EV Hub è a meno di un anno dall’inizio della produzione in Ohio e i lavori di riattrezzamento sono già a buon punto. Tra questi, c’è l’installazione del primo di sei macchinari di pressofusione ad alta pressione da 6.000 tonnellate presso l’impianto di Anna, destinati alla produzione di megacasting per le casse delle unità di potenza intelligente (IPU). Queste casse, che integrano la batteria del veicolo e fungono da parte della piattaforma, sono di dimensioni molto più grandi rispetto a quelle precedentemente prodotte da Honda, rappresentando una nuova capacità tecnologica per l’azienda a livello globale.