Adesivo CH Adesivo CH

Adesivo CH sulle auto Svizzere: obbligo o semplice vezzo?

L’adesivo “CH” sulle auto svizzere rappresenta la Confederazione Elvetica. Ma è obbligatorio o solo un vezzo? Analizziamo le norme e le curiosità su questo simbolo distintivo.

L’adesivo “CH” sulle automobili svizzere è un simbolo riconoscibile in tutto il mondo. Ma cosa significa realmente e, soprattutto, è obbligatorio? Facciamo chiarezza su questa tradizione e sul suo valore legale.

L’adesivo “CH” è l’acronimo di “Confoederatio Helvetica“, il nome latino della Svizzera. Questo adesivo è stato introdotto come segno distintivo per le auto svizzere che viaggiano all’estero. La sua origine risale alla Convenzione Internazionale di Vienna sul traffico stradale del 1968, che stabilisce che ogni veicolo deve mostrare il segno distintivo del paese di immatricolazione quando si trova all’estero.

L’adesivo CH e il suo utilizzo

L’articolo 45 dell’OETV (Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali) prevede che i veicoli a motore e i rimorchi che circolano all’estero siano muniti di una sigla distintiva sulla nazionalità – ossia l’adesivo CH – ben visibile sulla parte posteriore del veicolo. Per quanto riguarda la Svizzera, la presenza della bandiera nazionale sulle targhe non soddisfa le esigenze della Convenzione e non è quindi riconosciuta come segno distintivo. L’adesivo CH resta dunque obbligatorio.

Dove si può acquistare un adesivo CH auto svizzere?

L’adesivo CH, o la sua versione magnetica, è disponibile nella maggior parte dei Centri di Contatto del TCS, nei centri commerciali e nelle stazioni di servizio svizzere. I cittadini svizzeri che non vogliono circolare all’interno dei confini nazionali con un adesivo contrassegnante la nazionalità, utilizzano la versione magnetica “CH”, da poter apporre sul retro del veicolo quando si recano all’estero.

L’adesivo CH auto svizzere, insieme a quello di altri paesi europei, è acquistabile anche su Amazon con Spedizione Prime.

Quali sono le dimensioni dell’adesivo CH e dove bisogna incollarlo?

Gli svizzeri sono precisi, si sa. Tuttavia, la legge prevede che l’adesivo CH rispetti le seguenti dimensioni:

  • Altezza x larghezza dell’ellisse: 11.5 x 17.5 cm
  • Altezza x larghezza delle lettere: 8 x 4 cm
  • Spessore del tratto: 1 cm

Simbolo nazionale

Nonostante ciò, molte persone continuano a utilizzare l’adesivo per vari motivi. Alcuni lo considerano un simbolo di orgoglio nazionale, mentre altri lo vedono come un segno di distinzione e identificazione. In sintesi, l’adesivo “CH” resta comunque un elemento distintivo che molti svizzeri continuano ad apprezzare e utilizzare con orgoglio. Lo sapevate?

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *