Alpine Alpenglow Hy6 Concept – Presentata inizialmente come concept car nel 2022, Alpenglow rappresentava la visione futura di Alpine in termini di design e innovazione sostenibile. Fin da subito, lasciava intravedere il potenziale del motore a idrogeno come soluzione per alte prestazioni e obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione. Grazie a questo, Alpine si prepara ad affrontare le sfide delle normative future, incarnando anche il significato del nome “Alpenglow”, che si riferisce al fenomeno ottico della luce rossa che illumina le montagne all’alba, simbolo di una nuova era.
Dopo il primo prototipo dinamico con motore turbo 2.0 da 340 CV, arriva ora la versione Alpenglow Hy6, equipaggiata con un nuovo motore V6 da 3,5 litri, sviluppato interamente da Alpine per una combustione ottimale dell’idrogeno. Con una potenza di 740 CV (544 kW) e una densità di 210 CV/litro, Alpenglow Hy6 è pronta a garantire prestazioni di altissimo livello, in sintonia con il suo spettacolare design. Questa nuova evoluzione nasce dalla stretta collaborazione tra designer e ingegneri, con miglioramenti che ne affinano sia l’aerodinamica sia lo stile estremo della carrozzeria in carbonio color Specular Blu.
Il motore V6, fulcro del progetto, è stato messo in mostra all’interno di un involucro di vetro blu sfumato, mettendo in risalto la sua estetica curata nei dettagli. L’iconico lunotto posteriore richiama l’A110, integrando prese d’aria NACA trasparenti che alimentano i condotti verso il radiatore dell’olio del cambio. Questo design innovativo offre una sensazione di leggerezza, mentre la rimozione del ponte che collegava i parafanghi posteriori consente una visuale libera del motore, mantenendo l’uso del carbonio per ridurre il peso complessivo.
Per rispondere alle esigenze aerodinamiche del nuovo V6, è stato introdotto un alettone posteriore in materiale trasparente, caratterizzato da un assetto più aggressivo e con lame laterali, visibile anche dalla parte anteriore del veicolo. La pinna di squalo sul retro ha guadagnato in imponenza, con il logo Alpine e dettagli in sfumature che vanno dal magenta al blu, a simbolizzare la combustione dell’idrogeno. Gli scarichi integrati, realizzati in Inconel, emettono vapore acqueo durante la guida, creando un effetto visivo di brina sullo spoiler.
Gli interni sono progettati per ottimizzare l’accesso grazie alle porte “a farfalla”. I sedili sportivi sono rivestiti con un tessuto innovativo che cambia tonalità alla luce, mentre la plancia è arricchita da elementi in magenta e carbonio, richiamando il mondo delle auto da corsa. Il volante da corsa e la pulsantiera completano l’aspetto tecnico e sportivo dell’abitacolo.
Il motore V6 Hy6 da 3,5 litri è stato sviluppato in due anni di lavoro da Alpine e il partner tecnico Oreca. Sovralimentato da due turbocompressori, il V6 eroga una potenza massima di 740 CV a 7.600 giri/minuto, con una velocità massima che supera i 330 km/h. La combustione dell’idrogeno è stata ottimizzata per evitare fenomeni di preaccensione e battito in testa, garantendo massime prestazioni in sicurezza. I tre serbatoi da 2,1 kg ciascuno contengono idrogeno gassoso ad alta pressione (700 bar) e sono collocati in punti strategici del veicolo per garantire la sicurezza in caso di incidente, secondo la normativa europea Regulation 134.
Con il prototipo Alpenglow Hy6, Alpine ha scelto di puntare sul motore a combustione interna alimentato a idrogeno, una soluzione che offre grandi vantaggi per le auto da corsa grazie alla potenza specifica elevata e alle prestazioni sotto carico. La casa automobilistica continua a esplorare il potenziale dell’idrogeno come combustibile del futuro, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie avanzate per il motorsport e la produzione di serie. Alpine, inoltre, guarda al futuro con interesse, poiché dal 2028 la 24 Ore di Le Mans accetterà auto alimentate a idrogeno, aprendo nuove strade per il motorsport sostenibile.
Scheda tecnica di Alpine Alpenglow Hy6
Larghezza 2,10 m, lunghezza 5,20 m, altezza 1,14 m
Serbatoi: 3 x 2,1 kg 700 bar
Architettura: 6 cilindri a V, aperto a 100°, biturbo
Cilindrata: 3.500 cm3
Alesaggio x corsa: 95 mm x 82,3 mm
Distribuzione: 4 alberi a camme in testa con distribuzione a catena, 4 valvole per cilindro
Alimentazione: iniezione diretta di idrogeno + iniezione indiretta d’acqua
Potenza massima: 740 cv (544 kW) a 7.600 g/min (ossia 211 cv/l)
Coppia massima: 770 Nm a 5.000 g/min (220 Nm/l)
Regime massimo: 9.000 g/min
Cambio sequenziale a 6 rapporti
Trasmissione: trazione posteriore
Velocità massima: più di 330 km/h
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