Audi A3 allstreet TFSI e Audi A3 allstreet TFSI e

Audi A3 allstreet 40 TFSI e Plug-in Hybrid: ordinabile con prezzi da 46.000 €

Nuova Audi A3 allstreet e plug-in hybrid con guida intelligente, autonomia elettrica e ricarica rapida. Prezzi da 46.000 €.

Con il suo design off-road distintivo e l’altezza da terra incrementata, l’Audi A3 allstreet si distingue dagli altri modelli della gamma A3. Ora disponibile anche in versione plug-in hybrid, questo crossover è perfetto per l’uso quotidiano. Dotato di un’elevata capacità della batteria, eccellenti prestazioni di recupero, ricarica DC e gestione intelligente della trazione, l’A3 allstreet 40 TFSI e consente viaggi a zero emissioni in ambito urbano e una grande efficienza.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG

Motore e batteria

Il debutto dell’A3 allstreet plug-in hybrid segue il lancio dell’A3 Sportback TFSI e avvenuto in ottobre. Il cuore del sistema propulsivo è costituito dal nuovo motore a benzina turbo TFSI evo2 da 1.5 litri, in grado di erogare una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 250 Nm, associato a un motore elettrico da 85 kW e 330 Nm di coppia. Il sistema di trazione, combinando il motore a combustione e il motore sincrono a eccitazione permanente, raggiunge una potenza complessiva di 204 CV (150 kW) e una coppia totale di 350 Nm, offrendo un’accelerazione vivace, soprattutto con il kickdown. L’A3 allstreet 40 TFSI e tocca una velocità massima di 225 km/h e in modalità puramente elettrica raggiunge i 140 km/h.

La batteria ad alta tensione ha una capacità lorda di 25,7 kWh (19,7 kWh netti), garantendo un’autonomia elettrica fino a 140 chilometri secondo il ciclo WLTP. La batteria integra 96 celle prismatiche, ciascuna con una capacità di carica di 73 ampere-ora.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG

Gestione intelligente per la massima efficienza

La gestione della trazione del plug-in hybrid è progettata per ottimizzare i consumi. Premendo il pulsante EV o tramite l’interfaccia MMI, il conducente può scegliere la modalità elettrica, simulando un’esperienza di guida full electric. La modalità predefinita, “Auto Hybrid”, alterna in modo intelligente l’uso del motore a combustione e del motore elettrico: l’elettrico viene privilegiato a basse velocità, mentre il motore TFSI si attiva a velocità più elevate o in sinergia con l’elettrico.

L’A3 allstreet 40 TFSI e si adatta automaticamente alle diverse situazioni di guida, passando tra coasting, recupero energetico in frenata e coasting o la modalità boost che combina le due unità. Inoltre, il sistema ibrido conserva un livello costante di carica per riservare energia elettrica per aree a basse emissioni. Quando il conducente rilascia l’acceleratore, l’A3 allstreet TFSI e1 procede in modalità sailing, con motori spenti, oppure recupera energia tramite l’overrun mode. Le palette al volante permettono di regolare il livello di recupero in coasting, visualizzato nel cruscotto.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG

Ricarica DC fino a 50 kW

L’A3 allstreet TFSI e supporta la ricarica DC presso le stazioni di ricarica rapida: fino a 50 kW in modalità DC, consentendo di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. È possibile anche la ricarica trifase con una potenza fino a 11 kW presso le stazioni AC, come una wallbox domestica o una colonnina pubblica, completando la ricarica in 2,5 ore. È incluso di serie il cavo Mode 3. Audi fornisce inoltre il servizio di ricarica Audi charging, con accesso a circa 630.000 punti di ricarica in 29 paesi europei, inclusi hub Audi in diverse città europee e ulteriori sedi in apertura.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG

Equilibrio tra comfort di guida e dinamismo

Rispetto alla versione A3 Sportback, l’A3 allstreet TFSI e presenta un assetto rialzato di 15 millimetri, mentre il diametro maggiore degli pneumatici conferisce complessivamente 30 mm in più di altezza da terra. I passaruota sono valorizzati da inserti estesi, e il modello monta ruote da 17 pollici di serie. L’assetto sospensioni/ammortizzatori della versione plug-in hybrid è stato ottimizzato ulteriormente per compensare il carico leggermente spostato verso il retrotreno (55% sull’asse anteriore e 45% sul posteriore), dovuto alla posizione della batteria agli ioni di litio sotto il pianale posteriore.

Grazie allo sterzo elettromeccanico, che offre una risposta precisa alle alte velocità e supporto ottimale in fase di parcheggio, l’A3 allstreet TFSI e1 mantiene un ottimo equilibrio tra comfort e dinamica di guida. È disponibile anche, come optional, lo sterzo progressivo a rapporto variabile, per una guida ancora più reattiva.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG

Ordinabile da metà novembre

L’A3 allstreet 40 TFSI e parte da un prezzo di 46.000 euro. Rispetto alla versione standard, include numerose funzionalità aggiuntive, tra cui l’Audi drive select, che consente di regolare le caratteristiche del veicolo in varie modalità — da una guida più confortevole a una più dinamica — e il sistema di climatizzazione ausiliaria, che permette di raffrescare o riscaldare l’abitacolo prima dell’uso. L’aria condizionata può essere programmata e gestita tramite il display touch MMI.

Audi A3 allstreet TFSI e
Image: Audi AG
Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook