La nuova Audi A6 Avant si distingue per un equilibrio tra dinamismo, efficienza e digitalizzazione, offrendo un’esperienza di viaggio di alto livello nel segmento premium. I motori a benzina e diesel di ultima generazione garantiscono maggiore potenza e minori emissioni di CO₂, grazie alla tecnologia mild hybrid MHEV plus. Il comfort di guida è assicurato dalle sospensioni pneumatiche adattive e dal sistema di sterzo integrale, che rendono la vettura agile sia nei lunghi tragitti che negli spostamenti urbani.

L’aerodinamica avanzata, con un coefficiente di resistenza di soli 0,25 – il più basso per un’Audi Avant con motore a combustione – ottimizza l’efficienza, dimostrando la perfetta armonia tra estetica e funzionalità. Il design esterno riflette un carattere sportivo ed elegante, arricchito da una nuova tecnologia di illuminazione digitale. All’interno, il sistema di infotainment Audi MMI con display panoramico e schermo per il passeggero anteriore offre un’esperienza intuitiva e all’avanguardia.
Design e aerodinamica

Con un linguaggio stilistico essenziale, la nuova A6 Avant esprime un carattere funzionale e senza tempo. Il coefficiente aerodinamico di 0,25 è il migliore mai raggiunto da un’Audi Avant con motore a combustione. Elementi come le grandi prese d’aria anteriori, lo spoiler sul tetto e i profili aerodinamici ai lati del lunotto contribuiscono a questa efficienza ottimale.
Il posteriore, con un diffusore pronunciato, enfatizza il DNA sportivo della gamma Avant. Le marcate spalle quattro blisters, unite alla carreggiata ampia, accentuano la dinamicità del design, mentre il passo allungato e il cofano esteso esaltano l’eleganza e le proporzioni armoniose della vettura.
Efficienza e potenza con la tecnologia MHEV plus

La tecnologia mild hybrid MHEV plus gioca un ruolo chiave nell’esperienza di guida della nuova Audi A6 Avant. Sono disponibili due motorizzazioni principali: il 2.0 TDI quattro cilindri da 150 kW (204 CV) e il 3.0 TFSI sei cilindri da 270 kW (367 CV), entrambi dotati di elettrificazione parziale.
Il sistema MHEV plus ottimizza le prestazioni e il comfort di guida riducendo al contempo le emissioni di CO₂. Si basa su tre componenti principali: una batteria a 48 volt, un belt alternator starter (BAS) e un generatore di trazione (PTG) con elettronica di potenza integrata. Quest’ultimo consente manovre completamente elettriche in parcheggio, guida a emissioni zero a basse velocità e una spinta aggiuntiva fino a 230 Nm di coppia e 18 kW (24 CV) di potenza in fase di accelerazione o sorpasso. Inoltre, il sistema è in grado di recuperare fino a 25 kW di energia in frenata.
Sportività e comfort

La nuova Audi A6 Avant combina sportività e comfort grazie a soluzioni avanzate come le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo integrale opzionale. Quest’ultimo, abbinato alla trazione integrale quattro, migliora ulteriormente la dinamica di guida.
Lo sterzo progressivo di serie risulta più reattivo rispetto alla generazione precedente, grazie a componenti più rigidi come la barra di torsione e i supporti del braccio di controllo. Anche la campanatura dell’asse anteriore è stata leggermente aumentata, migliorando la precisione e il feedback del volante.
Lo sterzo integrale, disponibile come optional, consente alle ruote posteriori di girare in senso opposto rispetto a quelle anteriori a basse velocità, migliorando l’agilità nei centri urbani e riducendo il diametro di sterzata fino a un metro. Alle velocità più elevate, invece, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, garantendo maggiore stabilità e precisione.
Interno digitale e confortevole

L’interno della nuova Audi A6 Avant offre un’esperienza di viaggio premium, con ampio spazio e tecnologie all’avanguardia. Il sistema di infotainment MMI, con display panoramico e schermo dedicato al passeggero anteriore, enfatizza il concetto di digitalizzazione avanzata.
Un ruolo centrale è svolto anche dalla personalizzazione dell’illuminazione: il conducente può scegliere tra sette diverse firme luminose digitali, sia per i fari anteriori che per quelli posteriori. I segmenti luminosi attivi si regolano in modo intelligente per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale. Le luci OLED di seconda generazione non solo aumentano il riconoscimento del veicolo, ma contribuiscono anche a un’esperienza di guida più sicura e confortevole.

Il piacere di viaggio è ulteriormente migliorato da elementi di alta qualità, come il tetto panoramico in vetro regolabile, che amplifica la sensazione di spaziosità. Il sistema audio premium Bang & Olufsen con suono 3D offre un’esperienza sonora coinvolgente, con altoparlanti integrati nei poggiatesta anteriori. L’eccezionale isolamento acustico, ottenuto grazie a materiali fonoassorbenti e tecnologie avanzate, garantisce un ambiente silenzioso anche ad alte velocità.
L’equipaggiamento opzionale include il climatizzatore automatico a quattro zone, che assicura un elevato livello di comfort termico per tutti i passeggeri, e il pacchetto qualità dell’aria con ionizzatore e sensore per il particolato fine, migliorando la qualità dell’aria nell’abitacolo.
Disponibilità e prezzi

Gli ordini per la nuova Audi A6 Avant apriranno a marzo 2025. Il modello base, con motore TFSI da 150 kW, partirà da un prezzo di 58.000 euro, mentre la versione 2.0 TDI con tecnologia MHEV plus avrà un prezzo iniziale di 61.700 euro. Le prime consegne ai clienti sono previste per la fine di maggio 2025.