L’Audi E, l’auto elettrica frutto della collaborazione tra il produttore tedesco e SAIC, è stata avvistata durante i test su strada in Cina. Il suo debutto sul mercato è previsto per l’estate 2025 e, come anticipato, non sfoggerà i celebri quattro anelli di Audi. Questo modello presenta tecnologie avanzate sviluppate in Cina, con trazione integrale e 764 CV di potenza e una batteria da 100 kWh che garantisce un’autonomia di 700 km.
Per sfidare i colossi cinesi produttori di automobili elettriche, Audi ha creato un nuovo marchio in collaborazione con SAIC, senza i classici quattro anelli, ma mantenendo il nome AUDI in evidenza. Le auto di questa nuova linea saranno progettate e prodotte esclusivamente per il mercato cinese. Il primo modello di questa gamma è stato presentato come concept car a novembre, mentre la variante pre-produzione è stata avvistata recentemente durante i test su strada.
Audi E: Design e caratteristiche
Il prototipo dell’Audi E avvistato in Cina presenta un pesante camouflage, ma è comunque possibile riconoscere il design distintivo del frontale e la silhouette generale. Il design esterno si ispira alla variante concept mostrata il mese scorso, con prese d’aria integrate nel paraurti anteriore e fari sottili. Il veicolo adotta montanti A inclinati, un sensore LiDAR sul tetto e telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori.
Lungo i lati si notano cerchi a otto razze, maniglie delle portiere a scomparsa e una linea del tetto elegante. Sul modello spiato è presente uno spoiler posteriore sportivo, paraurti posteriore con diffusore, luci posteriori sottili e tetto panoramico.
Dimensioni e specifiche tecniche
L’Audi E è un’auto di medie dimensioni con misure pari a 4870 mm di lunghezza, 1990 mm di larghezza e 1460 mm di altezza, mentre il passo è di 2950 mm. Gli interni vantano un display a tutta larghezza, un volante a tre razze dal design esclusivo, un’illuminazione ambientale d’effetto e rifiniture in legno pregiato. Anche il rivestimento interno del tetto è in alcantara.
Il modello dispone di trazione integrale a doppio motore con una potenza complessiva di 570 kW (764 CV). Alimentato da una batteria ternaria NMC da 100 kWh, offre un’autonomia di 700 km secondo il ciclo CLTC. Tra le sue caratteristiche avanzate figurano una piattaforma a 800V, uno sterzo progressivo e sospensioni pneumatiche. L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarebbe di soli 3,6 secondi.
fonte: CarNewsChina