Audi MHEV Plus – il marchio dei quattro anelli ha presentato le nuove serie A5 e Q5, costruite sulla piattaforma Premium Platform Combustion (PPC), introducendo per la prima volta motorizzazioni a combustione dotate della tecnologia MHEV plus. Questo innovativo sistema mild hybrid a 48 volt combina il generatore di trazione (PTG), lo starter-generatore a cinghia (BAS) e una batteria agli ioni di litio ferro fosfato, offrendo un supporto efficiente al motore termico, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando le prestazioni e l’agilità del veicolo.
Il generatore di trazione (PTG), che può essere completamente accoppiato o disaccoppiato, integra componenti elettronici di potenza e un motore elettrico, consentendo la guida parzialmente elettrica. Ciò contribuisce a ridurre i consumi e a rendere l’esperienza di guida più fluida.
La tecnologia MHEV plus offre vantaggi significativi come la guida parzialmente elettrica, l’electric boosting e un miglioramento complessivo in termini di efficienza e comfort. Il sistema mild hybrid di Audi A5 e Q5 è composto da tre elementi principali:
- il nuovo generatore di trazione compatto con elettronica di potenza integrata e motore sincrono a magneti permanenti (PSM);
- una batteria a 48 volt;
- il sistema BAS.
Grazie al raffreddamento a liquido, i componenti del sistema operano in condizioni ottimali, supportando configurazioni sia a trazione anteriore che integrale basate sulla piattaforma PPC.
Nel modello Audi A5 2.0 TDI (150 kW), ad esempio, è possibile ottenere una riduzione del consumo di carburante fino a 0,38 l/100 km e delle emissioni di CO2 fino a 10 g/km, mentre nella versione 3.0 TFSI V6 (270 kW) si possono risparmiare fino a 0,74 l/100 km e 17 g/km di CO2, secondo il ciclo WLTP.
Generatore di trazione come modulo di propulsione aggiuntivo
Uno dei principali vantaggi del sistema MHEV plus è il miglioramento della dinamica di guida. Il generatore di trazione (PTG), elemento chiave della nuova tecnologia, si distingue dal precedente sistema MHEV Audi, che si basava esclusivamente sul BAS. Installato direttamente sull’albero di uscita del cambio, il PTG fornisce fino a 18 kW (24 CV) di potenza elettrica e una coppia massima di 230 Nm già disponibile in fase di avviamento del veicolo.
Il sistema può funzionare fino a una velocità di 140 km/h, dopodiché si disconnette automaticamente per ottimizzare l’efficienza. Il PTG, che pesa circa 21 kg, opera a un regime massimo di 5.550 giri/min, consentendo una configurazione modulare per diversi modelli con trazione anteriore e quattro.
Efficienza e comfort ottimizzati
La tecnologia MHEV plus consente la guida completamente elettrica in determinate situazioni, come la guida a bassa velocità in città o in condizioni di traffico intenso. Inoltre, il sistema migliora la reattività del veicolo grazie alla coppia immediata fornita dal PTG, rendendo la guida più agile.
Durante le frenate, il sistema è in grado di recuperare fino a 25 kW di energia, garantendo un’ottimale efficienza energetica. Grazie al compressore elettrico del climatizzatore, l’aria condizionata continua a funzionare anche a motore spento, aumentando il comfort del conducente.
BAS, batteria LFP e sistema iBRS: un connubio ideale
Il BAS avvia il motore a combustione e fornisce energia alla batteria, offrendo un avvio più silenzioso e rapido rispetto ai sistemi convenzionali. La batteria agli ioni di litio ferro fosfato (LFP), con una capacità di 37 Ah e una potenza di scarica massima di 24 kW, è raffreddata a liquido per garantire un funzionamento ottimale tra 25 e 60°C.
Il sistema di controllo della frenata integrata (iBRS) consente la decelerazione tramite recupero energetico, riducendo l’uso dei freni meccanici e migliorando la durata dei componenti.
Elettronica avanzata
Il software di controllo della tecnologia MHEV plus analizza continuamente le condizioni del veicolo per gestire in modo ottimale l’interazione tra motore termico, PTG e BAS. L’obiettivo è garantire consumi ridotti senza compromettere le prestazioni. In modalità di guida “D”, l’assistenza elettrica massima viene fornita a partire dall’80% della pressione dell’acceleratore, mentre in modalità “S” è disponibile già a livelli inferiori.
L’autonomia elettrica è ottimizzata per massimizzare l’efficienza complessiva del sistema. Le modalità operative variano a seconda del livello di carica della batteria, con una gestione intelligente dell’energia per garantire un equilibrio tra consumo ed efficienza di ricarica.