Audi Sport presenta le versioni aggiornate di Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan, caratterizzate da un design ancora più imponente e prestazioni migliorate. Il rinomato motore 5 cilindri 2.5 TFSI eroga ora una potenza di 400 CV e 500 Nm di coppia, accompagnato da un sound più intenso rispetto al modello precedente.
Le innovazioni sui nuovi modelli includono avanzamenti nell’elettronica, l’introduzione del sistema RS torque splitter per una distribuzione della coppia posteriore attiva e completamente variabile, un controllo di trazione perfezionato e sospensioni a regolazione adattiva DCC. Queste tecnologie sono ora gestite da una centralina unica, garantendo un’esperienza di guida superiore.
Grazie a questo nuovo assetto, la nuova Audi RS 3 ha migliorato di oltre 5 secondi il tempo sul giro al Nürburgring rispetto alle precedenti berline compatte. Il record sul leggendario Nordschleife è stato possibile grazie agli aggiornamenti elettronici, al sofisticato Torque Splitter, al controllo di trazione avanzato e alle sospensioni DCC ottimizzate.
Le eccezionali performance dinamiche della nuova Audi RS 3 sono il risultato dell’integrazione, attraverso una singola centralina, dei dati provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, dal controllo della stabilità (ESC), dal Torque Splitter e dalle sospensioni a regolazione adattiva DCC. Tuttavia, le sospensioni utilizzano una valvola elettroidraulica per modificare il flusso d’olio negli ammortizzatori in base a diversi parametri, tra cui le condizioni stradali e lo stile di guida, assicurando una forza di smorzamento ottimale in pochi millisecondi.
Disponibilità
Le nuove Audi RS 3 nelle versioni Sedan e Sportback, saranno disponibili nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre del 2024.