Nio Battery Swap Nio Battery Swap

Batteria scarica? Invece di ricaricare, si scambia la batteria. Ecco come!

Nio batte un nuovo record di battery swap: 136.748 scambi in un giorno. Il sistema di sostituzione batteria accelera in Cina.

La ricarica delle batterie delle auto elettriche rappresenta, insieme ai costi, ancora un ostacolo determinante per la diffusione su larga scala di queste auto a zero emissioni. Tuttavia, in Cina, il gruppo Nio ha dimostrato come sia possibile superare questa sfida con soluzioni innovative. Recentemente l’azienda ha stabilito un nuovo record nel settore dello scambio batteria, completando ben 136.748 operazioni in un solo giorno. Questo risultato equivale a una media di 5.698 swap all’ora.

Il sistema di battery swap

La tecnologia del battery swap (cambio betterie), che prevede la sostituzione della batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti, offre un’alternativa più rapida alla ricarica tradizionale. Nio ha fatto di questa soluzione uno dei pilastri del proprio modello di business, sviluppando una rete di oltre 3.100 stazioni di scambio in tutta la Cina. Grazie a questa infrastruttura, i tempi di attesa per il rifornimento energetico si riducono notevolmente, rendendo la mobilità elettrica più efficiente per gli automobilisti.

Nio ha raggiunto questi risultati grazie a Onvo, il brand entry-level di Nio. Tuttavia, i cambi batteria hanno riguardato vetture Onvo, un risultato notevole per un marchio lanciato appena a settembre 2023. Per incentivare l’adozione del battery swap, Onvo ha offerto ai propri clienti un accesso gratuito e illimitato alle stazioni autostradali tra il 22 gennaio e il 12 febbraio, facilitando così gli spostamenti durante il periodo delle festività.

Battery Swap: cambio batterie in soli 2 minuti e mezzo

Nio punta a 5.000 stazioni di scambio batterie in Cina entro il 2025

Il settore delle stazioni di scambio batterie sta registrando una crescita positiva, e le infrastrutture di Nio a Shanghai sono ormai vicine alla redditività. A dichiararlo è William Li, fondatore, presidente e CEO della casa automobilistica. Secondo Li, il 2025 sarà un anno cruciale per l’espansione delle stazioni di scambio batterie, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di ricarica per i clienti di Nio, Onvo e dei marchi partner altrettanto pratica quanto il rifornimento di carburante. 

Shen Fei, vicepresidente del settore energetico di Nio, ha rivelato che l’azienda sta attualmente fornendo oltre 9.000 scambi di batterie al giorno a Shanghai, con la previsione di superare presto quota 10.000. Queste le parole di Shen Fei:

“Posso affermare con sicurezza che, nella stragrande maggioranza delle aree di Shanghai, costruire una stazione di scambio batterie è economicamente vantaggioso”

Attualmente, Nio conta 3.110 stazioni di scambio batterie in Cina, di cui 183 nella sola Shanghai, il numero più alto tra tutte le città del Paese, secondo i dati raccolti da CnEVPost.

Il presidente Nio ha infine confermato l’intenzione è arrivare a più di 5.000 stazioni di scambio batterie operative. 

Il battery swap si affermerà a livello globale?

Per ora la strategia dello scambio batteria continua a rappresentare un vantaggio competitivo nel settore della mobilità elettrica. La domanda ora è se questo modello possa espandersi anche in Europa e nel resto del mondo. Attualmente, Nio gestisce 59 stazioni di swap in Europa, e la diffusione di questa tecnologia potrebbe offrire un’alternativa concreta ai tempi di attesa delle ricariche tradizionali.