La BMW iX 2025 si vuole diventare protagonista della mobilità elettrica, combinando lusso moderno e piacere di guida a emissioni zero. Il nuovo modello consolida la sua posizione di riferimento nel settore grazie a un incremento delle prestazioni ed una maggiore autonomia. Con una percorrenza massima di 701 km secondo il ciclo WLTP, la BMW iX 2025 segna un importante traguardo nel segmento. Questo risultato è frutto dell’approccio integrato di BMW EfficientDynamics, che ottimizza l’efficienza energetica attraverso tecnologie avanzate. L’innovativa architettura BMW eDrive si accompagna a un design esterno e interno rinnovato, enfatizzando il carattere sportivo del veicolo.
Le migliorie tecniche comprendono un’ottimizzazione della gestione elettronica delle prestazioni, nuove regolazioni per cuscinetti delle ruote e pneumatici, contribuendo a una riduzione dei consumi nel ciclo WLTP di oltre l’8% a seconda della configurazione. Per la BMW iX xDrive60, ciò si traduce in circa 60 km di autonomia aggiuntiva.
A partire dalla primavera 2025, la gamma si articolerà in tre versioni: BMW iX xDrive45, con un consumo di 21,8 kWh/100 km (classe CO₂: A), BMW iX xDrive60, con 21,9 kWh/100 km (classe CO₂: A), e BMW iX M70 xDrive, con 23,5 kWh/100 km (classe CO₂: A). Il BMW iX continuerà a essere prodotto nello stabilimento di Dingolfing, centro di riferimento del colosso bavarese per la mobilità elettrica.
Design rinnovato e pacchetto M Sport opzionale
Il design della nuova BMW iX mantiene la sua forte presenza su strada, caratterizzandosi per proporzioni tipiche dei SAV, superfici scolpite e un’estetica minimalista. Spicca il nuovo doppio rene BMW ridisegnato, con una cornice raffinata e una struttura interna a linee verticali e diagonali. La versione BMW Iconic Glow, con illuminazione a LED di contorno, è disponibile come optional o di serie sulla BMW iX M70 xDrive.
Anche i gruppi ottici sono stati aggiornati: le luci diurne e gli indicatori di direzione adottano un design verticale, mentre i fari adattivi a LED con funzione di illuminazione in curva migliorano la visibilità. La firma luminosa riprende il motivo della calandra, creando un’estetica armoniosa.
Il pacchetto M Sport, disponibile come optional, esalta il carattere dinamico dell’auto grazie a elementi specifici come grandi prese d’aria anteriori e riflettori verticali posteriori. Abbinandolo al M Sport Pro, si aggiungono fari e luci posteriori Shadow Line. La BMW iX M70 xDrive integra di serie entrambi i pacchetti, con dettagli esclusivi come la calandra specifica con logo M, calotte nere per gli specchietti retrovisori e cerchi in lega M da 22 pollici.
La gamma colori si arricchisce di nuove tinte metallizzate: Arctic Race Blue, Dune Grey, Carbon Black, Tanzanite Blue, Space Silver (da estate 2025) e le esclusive finiture BMW Individual Frozen Deep Grey e Frozen Pure Grey.
Prestazioni migliorate su tutta la gamma
Ogni versione della nuova BMW iX è equipaggiata con trazione integrale elettrica, grazie a un motore posizionato su ciascun asse. La tecnologia è stata affinata per offrire maggiore efficienza e prestazioni superiori.
- BMW iX xDrive45: eroga 300 kW (408 CV), con un’accelerazione 0-100 km/h migliorata di un secondo, ora in 5,1 secondi.
- BMW iX xDrive60: sale a 400 kW (544 CV), riducendo lo 0-100 km/h a 4,6 secondi.
- BMW iX M70 xDrive: nella modalità My Mode Sport raggiunge 485 kW (659 CV) e una coppia massima di 1.100 Nm, con uno 0-100 km/h in 3,8 secondi (3,5 con metodo “1-foot rollout”). La velocità massima è di 250 km/h.
Maggiore autonomia
L’adozione di una nuova tecnologia per le celle della batteria ha aumentato il contenuto energetico del pacco batterie:
- BMW iX xDrive45: 94,8 kWh (+30% di capacità).
- BMW iX xDrive60: 109,1 kWh.
- BMW iX M70 xDrive: 108,9 kWh.
L’efficienza energetica migliorata consente un’autonomia fino a 701 km WLTP per la iX xDrive60, stabilendo un nuovo riferimento nel settore. Le altre versioni offrono:
- BMW iX xDrive45: 490-602 km WLTP.
- BMW iX M70 xDrive: 521-600 km WLTP.
La funzione di recupero adattivo e la modalità MAX RANGE, che incrementa l’autonomia residua del 25%, migliorano ulteriormente l’efficienza.
Ricarica più rapida
La Combined Charging Unit della nuova BMW iX xDrive45 supporta ora la ricarica in corrente continua fino a 175 kW, mentre le altre versioni raggiungono 195 kW. La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 22 kW.
Il sistema BMW Maps integra una pianificazione avanzata dei percorsi con ricarica ottimizzata, fornendo dettagli su disponibilità delle colonnine, tempi di ricarica e costi stimati.
Dinamica di guida e soluzioni per il comfort
L’assetto del telaio e delle sospensioni è stato aggiornato per adattarsi alle nuove specifiche prestazionali. La BMW iX M70 xDrive beneficia di componenti specifici M, tra cui Integral Active Steering, barre antirollio dedicate e impianto frenante sportivo con pinze rosse.
La gamma di cerchi in lega M si amplia con opzioni da 21, 22 e 23 pollici, quest’ultima una rarità nel segmento.
Sistemi di assistenza alla guida
La BMW iX 2025 include di serie il Driving Assistant Plus, con Active Cruise Control, frenata automatica d’emergenza e Parking Assistant con Reversing Assistant. In opzione, il Highway Assistant permette la guida assistita fino a 130 km/h, mentre il Parking Assistant Professional consente di parcheggiare da remoto tramite smartphone.
A bordo, il sistema BMW iDrive con OS 8.5 introduce nuove funzionalità, tra cui streaming video e gaming in auto. La connettività 5G e la BMW Digital Key migliorano l’esperienza utente, rendendo l’accesso più intuitivo.
Listino Prezzi
Il modello base della BMW iX è in vendita a partire dal prezzo di 86.000 €. Occorrono invece 91.600 € per la versione con Pacchetto M Sport e 93.600 € per la versione con Pacchetto M Sport Pro.