Il BMW Group ha sviluppato un sistema nervoso digitale di nuova generazione, destinato a equipaggiare tutte le varianti di propulsione e i segmenti di veicoli. Questo sistema, caratterizzato da un livello superiore di intelligenza, potenza ed efficienza, farà il suo debutto nei modelli della Neue Klasse. Al cuore di questa innovazione ci sono quattro computer ad alte prestazioni, definiti “Superbrain” o “super cervelli”, che gestiscono le funzioni principali per l’utente, tra cui infotainment, guida automatizzata, dinamica di guida e comfort. La capacità di calcolo offerta dai Superbrain è venti volte superiore rispetto alla generazione attuale e permette di supportare futuri aggiornamenti software e nuove funzionalità, comprese soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per un’esperienza di guida più evoluta.
Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello sviluppo, ha sottolineato l’importanza dell’apertura tecnologica per il successo dell’azienda:
“A partire dal primo modello della Neue Klasse, introdurremo queste tecnologie in tutta la nostra gamma futura, indipendentemente dal segmento o dal tipo di propulsione. La nuova architettura elettronica, basata su potenti Superbrain e piattaforme software integrate, consentirà di separare lo sviluppo del veicolo da quello del software. Questo ci permetterà di mantenere le funzionalità digitali costantemente aggiornate tramite upgrade over-the-air, anche dalle future generazioni di veicoli.”
Architettura elettronica semplificata e cablaggio zonale

Un elemento chiave del nuovo sistema nervoso digitale è la struttura del cablaggio, che è stata notevolmente semplificata. La nuova architettura di cablaggio zonale permette di ridurre di 600 metri la lunghezza complessiva dei cavi, con un conseguente alleggerimento del 30% rispetto alla generazione precedente. Il cablaggio è suddiviso in quattro aree principali: anteriore, centrale, posteriore e tetto. I Superbrain sono collegati tramite connessioni dati ad alta velocità ai controller zonali, che gestiscono il flusso di dati in entrata e in uscita dalle diverse zone, rendendo il sistema più leggero e reattivo.
Smart eFuses per un consumo energetico intelligente

Per supportare un cablaggio più efficiente, BMW ha introdotto gli Smart eFuses, fusibili digitali che rimpiazzano fino a 150 fusibili tradizionali. Questi fusibili intelligenti consentono una distribuzione energetica mirata e ottimizzata ai diversi componenti del veicolo, attivando o disattivando selettivamente i sistemi a seconda delle modalità operative, come guida, parcheggio o ricarica. Grazie a questa tecnologia, è possibile ridurre i consumi superflui e migliorare l’efficienza energetica complessiva del 20%.
Software-Defined Vehicle e aggiornamenti continui

L’architettura elettronica rappresenta la base per la prossima generazione di Software-Defined Vehicle (SDV). A partire dal lancio della Neue Klasse, tutti i nuovi modelli BMW beneficeranno di questa piattaforma, che consente aggiornamenti software continui e l’integrazione di nuove funzionalità attraverso upgrade over-the-air. Il primo modello completamente elettrico della Neue Klasse entrerà in produzione entro la fine dell’anno nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria.
L’architettura software di BMW, progettata per gestire funzioni avanzate di un SDV, opera direttamente sui Superbrain. Lo strato intermedio, denominato “Shared Service Layer”, assicura aggiornamenti flessibili e una protezione avanzata contro le minacce informatiche. Inoltre, permette l’integrazione di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, migliorando l’esperienza di guida attraverso una gestione intelligente e incrociata dei dati provenienti da diverse fonti.
Christoph Grote, Senior Vice President BMW Group Electronics and Software, ha spiegato il nuovo approccio allo sviluppo software di BMW:
“Con la Neue Klasse adottiamo uno sviluppo software basato sulla continuità, senza ripartire da zero per ogni nuova generazione di veicoli. Oggi i nostri team di sviluppo globali producono una quantità di software 130 volte superiore rispetto a dieci anni fa, dandoci un vantaggio competitivo significativo.”
Ambiente di sviluppo CodeCraft e intelligenza artificiale
Per la Neue Klasse, BMW ha sviluppato un ambiente di sviluppo integrato denominato CodeCraft, che opera su un’infrastruttura cloud con una capacità fino a 75.000 CPU virtuali. Questo sistema supporta oltre 10.000 sviluppatori contemporaneamente e gestisce fino a 200.000 compilazioni software al giorno nei periodi di picco. Grazie agli strumenti avanzati e all’uso di intelligenza artificiale generativa, CodeCraft ha migliorato la velocità e la qualità dello sviluppo software, aumentando la produttività di oltre 130 volte rispetto a dieci anni fa.
Il BMW Group ha quindi creato una struttura di sviluppo software altamente scalabile ed efficiente, che consente di integrare nei Superbrain e nell’intera architettura elettronica oltre 1.000 moduli software, più di 20 GB di codice e oltre 500 milioni di righe di codice. Questa infrastruttura avanzata consente di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze di mercato e alle evoluzioni tecnologiche, rafforzando il posizionamento di BMW nel settore della mobilità digitale.