BYD Han L 2025 BYD Han L 2025

BYD Han L 2025, berlina elettrica da 1.085 CV e ricarica record in 24 minuti anche a -30°C

La nuova BYD Han L si ricarica dal 16% al 100% in 24 minuti a -30°C grazie all’architettura a 945 V e alla tecnologia dual-gun.

La nuova auto elettrica berlina BYD Han L sarà dotata di un sistema di ricarica ultraveloce grazie alla sua architettura a 945 V. Tuttavia, l’auto in questione è in grado di passare dal 16% al 100% di carica in soli 24 minuti, anche con temperature estremamente basse fino a -30°C.

Tecnologia dua l-gun

Secondo le informazioni diffuse dal blogger cinese su ithome, la ricarica dal 16% all’80% richiede appena 10 minuti, mentre il passaggio dall’80% alla carica completa necessita di ulteriori 14 minuti, mantenendo prestazioni elevate anche in condizioni di freddo intenso. Inoltre, la vettura supporta la ricarica a 120 kW, persino a temperature di -30°C.

Uno degli aspetti più interessanti emersi è l’adozione della tecnologia di ricarica dual-gun, che consente di collegare due cavi di ricarica contemporaneamente. BYD aveva già implementato questa soluzione su modelli come Denza D9 e Denza N7, dimostrando l’efficacia di questa tecnologia.

Potenza mostruosa da oltre 1000 CV

BYD Han L 2025
Image: ithome

Oltre ai dettagli sulla ricarica, sono state svelate nuove informazioni sul potente motore posteriore da 580 kW, che può raggiungere una velocità massima di 30.500 giri al minuto, con una potenza nominale di 300 kW e una coppia di 225 Nm. Grazie a un sistema a doppio motore da 810 kW, la BYD Han L accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Dai documenti di omologazione presentati al Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT), emerge che la versione a trazione integrale della BYD Han L eroga una potenza totale di 810 kW (1.085 CV), grazie all’abbinamento di due motori da 580 kW e 230 kW rispettivamente.

Prezzo e disponibilità

BYD Han L 2025
Image: ithome

Il 17 gennaio, BYD ha presentato ufficialmente la Han L e il suo SUV gemello, il Tang L. Entrambi condividono la stessa piattaforma propulsiva. Sebbene il prezzo ufficiale non sia ancora stato comunicato, si prevede che sarà intorno ai 300.000 yuan (circa 41.000 dollari). Il lancio sul mercato è previsto dopo il Capodanno cinese, a marzo.

La BYD Han L sarà disponibile in due configurazioni: una versione completamente elettrica (Han L EV) e una ibrida plug-in (Han L PHEV).

  • Han L EV sarà equipaggiata con la batteria Blade 2.0 e proposta in due versioni: a trazione posteriore con un motore elettrico da 500 kW e a trazione integrale con un motore da 580 kW abbinato a un’unità anteriore da 230 kW, per una potenza combinata di 810 kW.
  • Han L PHEV utilizzerà la quinta generazione del sistema DM 5.0 di BYD e sarà disponibile nelle versioni DM-i e DM-p. Entrambe avranno un motore elettrico da 200 kW e un motore a combustione interna 1.5T da 115 kW. La variante DM-p, dotata di trazione integrale, aggiungerà un secondo motore elettrico da 200 kW.