Cab Over Evolved - Dodge D200 1991 Cab Over Evolved - Dodge D200 1991

Cab Over Evolved: Dodge D200 del 1991 trasformato in mostro stradale

Cab Over Evolved, un Dodge D200 del 1991 trasformato in un veicolo street legal dall’aspetto post-apocalittico.

Iniziamo subito col dire che è il Cab Over Evolved è una vera “americanata”. Pensate che questo “mostro”, che sembra uscito da un film come Mad Max, ha ottenuto l’omologazione stradale, e questo ci lascia davvero increduli. Questo mostro a sei ruote rappresenta esattamente questo paradosso: nonostante il suo aspetto ricordi un modellino Hot Wheels, completo di borchie sulle ruote che sembrano pronte a far fuori i nemici, è perfettamente legale.

Questo camion, è stato realizzato su base di un Dodge D200 del 1991, prima di essere trasformato in un’opera unica dal team di Milk Man Concepts. Ribattezzato “Cab Over Evolved“, il veicolo si basa su un telaio personalizzato che ospita una sospensione da manuale Frankenstein: i fusi anteriori arrivano da un Dodge Dakota del 2004, gli ammortizzatori anteriori da un Dodge Ram D250 del 1993, mentre quelli posteriori sono Monroe. Le boccole sono firmate ThorBros, e a completare il tutto ci sono airbag Slam Specialties sia davanti che dietro. Gli assi, infine, provengono rispettivamente da un Dakota del 2004 e un Durango del 2002.

Cab Over Evolved - Dodge D200 1991

Image 2 of 13

Image: Mecum

Sopra questo chassis incredibilmente eterogeneo è stata montata una carrozzeria in acciaio realizzata a mano, un mix unico che sembra unire le linee di un classico anni ’50 a un design futuristico degno di Judge Dredd (il Giudice dell’Apocalisse). Il tutto è esaltato da una verniciatura firmata House of Color: un blu con effetto patinato ad aerografo arricchito da tocchi di arancione e bianco.

All’interno, il veicolo non è meno spettacolare: il rivestimento in pelle color rame si combina con dettagli blu-grigi. Ma il cuore di questo mostro è ancora più impressionante: un motore Cummins 5.9 litri a sei cilindri in linea, dotato di iniettori Bosch e un turbo Holset, abbinato a un cambio automatico. L’impianto di scarico, complesso e su misura, completa questa meraviglia ingegneristica.

Il Cab Over Evolved è destinato a finire sotto i riflettori in occasione dell’asta Mecum a Kissimmee, in Florida, prevista per gennaio 2025. Senza un prezzo di riserva, è difficile prevedere quanto possa valere. Tuttavia, si spera che le immagini della costruzione e il modellino in scala incluso nella vendita contribuiscano a far lievitare il suo valore.

fonte: autoevolution

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook