Caterham Project V Caterham Project V

Caterham Project V: batterie a raffreddamento immersivo per il coupé elettrico

Caterham Project V adotta batterie XING Mobility raffreddate a immersione. Prototipo pronto per il 2025 con Yamaha e TOKYO R&D.

Caterham integrerà nei suoi prototipi di coupé elettrico Project V batterie con raffreddamento a immersione sviluppate da XING Mobility Inc. La casa automobilistica, di proprietà del gruppo giapponese VT Holdings, ha presentato il concept car Project V in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito, nel luglio 2023, e successivamente al Tokyo Auto Salon, in Giappone, nel gennaio 2024.

Project V è un coupé elettrico che mantiene il DNA Caterham: leggerezza, semplicità e piacere di guida. Per avviare la produzione in serie e la commercializzazione, Caterham sta lavorando su un prototipo in collaborazione con TOKYO R&D Co., Ltd. e Yamaha Motor Co., Ltd., con l’obiettivo di completare il progetto entro il 2025.

Dopo aver annunciato a ottobre l’adozione di un e-Axle sviluppato da Yamaha Motor, il progetto ha fatto un ulteriore passo avanti con la decisione di utilizzare un pacco batteria a raffreddamento a immersione, un componente chiave per i veicoli elettrici.

Caterham Project V
Image: Caterham

Batterie con raffreddamento a immersione

Le batterie IMMERSIO Cell-to-Pack (CTP) di XING Mobility, leader globale nel settore, offrono dissipazione termica eccezionale, elevata sicurezza ed una densità energetica di 200 Wh/kg. Grazie alla tecnologia di raffreddamento a immersione, che utilizza un liquido dielettrico, si ottiene una dissipazione rapida e uniforme del calore, migliorando sicurezza ed efficienza. XING Mobility, fondata nel 2015, ha sede produttiva a Taiwan.

La prossima apparizione pubblica del Project V è prevista per gennaio 2025, in occasione del Tokyo Auto Salon, Giappone.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook