Citroen ChatGPT Citroen ChatGPT

Citroën integra ChatGPT per un’esperienza di guida smart e interattiva

Citroën introduce ChatGPT nei suoi modelli per migliorare comfort e interazione, semplificando la guida e offrendo supporto intelligente.

Citroen utilizzerà ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa, sui modelli C4, C4 X, C5 X, Berlingo, Spacetourer, Berlingo Van e Jumpy. Sviluppato da OpenAI, ChatGPT è integrato nel sistema di infotainment di Citroën attraverso la piattaforma di riconoscimento vocale e audio di SoundHound. Come modello linguistico di intelligenza artificiale, ChatGPT genera risposte basate su un apprendimento approfondito, avvicinandoci sempre più a un’esperienza di guida smart e interattiva che semplifica la vita quotidiana.

Questa funzionalità non solo migliora il riconoscimento vocale già presente sui modelli Citroën, rendendolo più naturale e preciso, ma lo trasforma anche in un compagno di viaggio capace di comprendere domande complesse e di fornire risposte adeguate su vari argomenti, dalle informazioni storiche ai consigli culinari. ChatGPT è disponibile con il pacchetto Connect PLUS.

Riconoscimento vocale migliorato: un linguaggio perfettamente naturale

ChatGPT ha portato significativi miglioramenti nel riconoscimento vocale, rendendolo più preciso e reattivo. I conducenti possono interagire con il loro veicolo in modo fluido e naturale, utilizzando comandi vocali per una serie di compiti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, il sistema è in grado di sostenere conversazioni complete, fornendo risposte come un assistente umano su una vasta gamma di argomenti di cultura generale.

I test effettuati nel maggio scorso hanno dimostrato che il nuovo sistema riduce di quasi il 68% le incomprensioni che portavano alla risposta “Non ho capito la tua domanda”. Inoltre, il livello di fluidità e interattività di ChatGPT ha incrementato l’uso del riconoscimento vocale di quasi il 70%.

I clienti possono attivare ChatGPT in tre modi, a seconda del modello:

  1. Pronunciando la parola d’ordine esistente “Ciao Citroën”.
  2. Premendo il pulsante del riconoscimento vocale sul volante.
  3. Selezionando il widget del microfono sul display.

Caso d’uso: un compagno per la famiglia

L’uso di queste tecnologie, migliorano l’esperienza d’uso, il comfort e le funzionalità di guida. ChatGPT è un vero facilitatore della vita a bordo, capace di rispondere a tutte le domande dei clienti. Che si tratti di un professionista in cerca di consigli, di un pensionato che organizza una visita a un museo, o di una coppia che cerca un hotel, ChatGPT è il compagno ideale.

Educazione e intrattenimento

Durante i lunghi tragitti, ChatGPT trasforma il tempo in auto in opportunità educative e di divertimento, offrendo quiz e giochi educativi per tutte le età. Questa interazione coinvolgente trasforma i viaggi in occasioni di apprendimento, fornendo serenità ai genitori e stimolazione intellettuale ai bambini.

Esempi di comandi vocali:

“Ciao Citroën, chi era Leonardo da Vinci?”
“Ciao Citroën, in quale epoca sono vissuti i Vichinghi?”
“Ciao Citroën, cos’è il Castello di Chambord?”

Assistenza quotidiana

ChatGPT semplifica la vita quotidiana dei genitori organizzando liste della spesa, individuando parchi giochi o suggerendo ristoranti per famiglie lungo il percorso. Agisce come un consulente intelligente e prezioso, per tutta la famiglia.

Esempi di comandi vocali:

  • “Ciao Citroën, cosa si può visitare a Parigi con i bambini?”
  • “Ciao Citroën, puoi darmi qualche idea su che piatti preparare a bambini di 10 anni?”
  • “Ciao Citroën, puoi raccontarmi una storia di principesse e draghi?”
    “Ciao Citroën, puoi consigliarmi una ninnananna?”

Il viaggio del cliente

Per i clienti Citroën che hanno ordinato un veicolo dopo il 3 luglio 2023, ChatGPT è inclusa nel pacchetto Connect PLUS per 12 mesi, con possibilità di rinnovo a 9,90 euro/mese. Per i clienti che hanno ordinato prima di questa data, ChatGPT è disponibile come funzione on-demand a 1,50 euro/mese o 15,00 euro/anno tramite il contratto di servizi connessi Connected Navigation.

Lascia un commento