Dal 23 al 25 maggio 2025, il BMW Group Classic ospiterà nuovamente il rinomato Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, in collaborazione con l’hotel Villa d’Este. Questa sinergia, che prosegue da vent’anni, vedrà circa 50 veicoli storici d’eccezione sfidarsi in diverse categorie, con l’ambito “Trofeo BMW Group – Best of Show” assegnato dalla giuria come massimo riconoscimento. La tradizionale sfilata del sabato sulla terrazza di Villa d’Este sarà uno dei momenti più attesi, con ulteriori premi come la “Coppa d’Oro”, attribuita tramite voto popolare, il “Trofeo del Presidente”, conferito da Helmut Käs, e il “Trofeo Il Canto del Motore”, presentato da Jonas Kaufmann per il miglior sound.
Anteprime mondiali al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025

Anche quest’anno l’evento ospiterà importanti anteprime mondiali: BMW svelerà un modello sportivo ed elegante a due posti, BMW Motorrad mostrerà un concept ad alte prestazioni, mentre BMW M GmbH porterà nuovi modelli ad alte prestazioni, tra cui una novità globale.
Il 2025 sarà l’occasione per festeggiare ricorrenze significative. Saranno esposte tutte le varianti ancora esistenti della BMW 328 che gareggiarono nella Mille Miglia del 1940, compresa la BMW 328 Touring Coupé vincitrice e la leggendaria Roadster “Trouser Crease”. Verranno inoltre celebrati i 50 anni della BMW Serie 3, i 70 anni della BMW 503, della BMW 507 e della Isetta, oltre al mezzo secolo delle BMW Art Cars, rappresentate dall’Art Car n.13 di Sandro Chia. Anche Rolls-Royce parteciperà con il centenario della prima Phantom.

Categorie Concorso d’Eleganza:
- Class A: Glorious Excess: The Evolution of the ‘Money no Object’ Motor Car, 1920-1940
- Class B: Sculpture in Motion: The Decade of the automotive Arms Race, 1928-1938
- Class C: Renaissance: The Post-War European Sports Car comes of Age
- Class D: Titans of the Track: When the Boss says “Let´s race!”
- Class E: Frozen in Time: Preservation ‘Time Capsules’ from 1900-1973 which have survived in unrestored State
- Class F: “Go Big or Go Home”: Automotive Excess of the ‘80s to the new Millenium, when nothing seemed too fast, expensive or bold
- Class G: Vanishing act: Gone but proudly not forgotten
- Class H: Style matters: Opulence meets Elegance before Times change forever
Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht

Il 25 maggio, la giornata pubblica “Il Festival” offrirà al pubblico la possibilità di ammirare tutti i veicoli in gara nei giardini di Villa Erba. In mostra anche la BMW i5 Flow Nostokana. Sempre a Villa Erba, il 24 maggio si terrà “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht”, con la partecipazione di circa 150 auto da tutto il mondo, inclusi modelli italiani storici.
Broad Arrow Auctions
L’orologeria tedesca A. Lange & Söhne, partner dal 2012, premierà il vincitore assoluto con un esclusivo cronografo 1815 in oro bianco, inciso con lo stemma del Concorso. Broad Arrow Auctions organizzerà per la prima volta l’asta ufficiale del concorso, con una selezione di auto di pregio tra cui BMW 507 del 1958, BMW M1 del 1981 e BMW Z8 del 2000. L’asta principale si terrà domenica 25, mentre quella dedicata esclusivamente a BMW avrà luogo sabato sera.
Biglietti online

I biglietti per il Concorso e gli eventi correlati sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.