La CUPRA Terramar incarna il rinnovato linguaggio stilistico del marchio, con un design audace e distintivo. Il nuovo SUV sportivo è caratterizzato dall’iconica firma a tre triangoli e dai fari CUPRA Matrix LED Ultra, che offrono una tecnologia ad alta definizione. Il frontale è definito da una griglia che cede il passo a una bocca inferiore funzionale e orientata alle prestazioni, richiamando l’essenza delle auto sportive. Le proporzioni dinamiche si estendono dal frontale ai lati, con linee ampie che percorrono l’intera lunghezza del veicolo, enfatizzando il carattere sportivo del SUV.
Osservando la parte posteriore della CUPRA Terramar, si notano le ampie proporzioni che conferiscono al SUV una presenza imponente, arricchita dal logo CUPRA illuminato e posizionato centralmente tra i gruppi ottici posteriori, insieme al nome Terramar anch’esso illuminato. L’estrattore posteriore si integra armoniosamente con gli altri elementi di design, aggiungendo un tocco provocatorio alle linee del veicolo.
La CUPRA Terramar sarà disponibile in nove colorazioni esterne, tra cui due tonalità opache – Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt – oltre al Dark Void, ispirato alla tonalità plasma della concept car CUPRA DarkRebel.
Gli interni reinterpretano la sportività con un abitacolo centrato sul conducente, esaltato dal design della console centrale. L’ambiente interno abbraccia anche la sostenibilità, con sedili sportivi avvolgenti rivestiti in tessuto SEAQUAL® YARN riciclato al 100%, Dinamica con almeno il 73% di tessuto riciclato, oppure in pelle trattata con un processo di conciatura vegetale.
La digitalizzazione è un elemento chiave per il conducente, grazie a una HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione, integrata nel cockpit digitale e nel sistema di infotainment da 12,9” con cursore retroilluminato. Inoltre, CUPRA continua la collaborazione con il prestigioso marchio Sennheiser Mobility, dotando il veicolo di un sistema audio ad alta fedeltà con 12 altoparlanti.
La CUPRA Terramar combina le prestazioni del motore a combustione con quelle dell’elettrificazione, offrendo cinque diversi propulsori e tre tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in), con potenze che variano dai 150 ai 272 CV. La dinamica di guida è ottimizzata grazie alle sospensioni sportive, allo sterzo progressivo di serie, al controllo dinamico adattativo dell’assetto e alle pinze freno Akebono.
Progettata e sviluppata a Barcellona, la CUPRA Terramar verrà prodotta nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria, con le prime consegne previste per l’ultimo trimestre dell’anno.