Site icon MAX|MANIA

DeepSeek AI, l’integrazione con le auto cinesi accelera: le ultime novità

Auto Cinese DeepSeek

Image: AI

DeepSeek auto cinesi – Negli ultimi tempi, DeepSeek ha registrato una crescita esponenziale, superando i 20 milioni di utenti attivi giornalieri. Ora, le case automobilistiche cinesi si stanno sfidando per essere i primi a integrare il modello AI di DeepSeek nei loro nuovi modelli di auto intelligenti.

Secondo He Xiaopeng, CEO di Xpeng, “Nei prossimi dieci anni, l’intelligenza artificiale porterà cambiamenti nel settore automobilistico ben superiori a quelli dell’elettrificazione”. Anche Li Xiang, presidente di Li Auto, ha sottolineato che l’elettrificazione rappresenta solo la prima fase dell’innovazione, mentre la vera evoluzione risiede nell’intelligenza artificiale, considerata l’unica strada per costruire le auto del futuro.

Geely e DeepSeek R1: integrazione AI per auto elettriche intelligenti

Geely nei giorni scorsi è stata la prima a dichiarare il completamento dell’integrazione tra il proprio modello AI sviluppato internamente e DeepSeek R1, annunciando l’inizio della fase di distillation training. Poco dopo, anche Zeekr ha comunicato di aver completato l’integrazione tra il proprio modello Kr AI e DeepSeek R1, con il lancio imminente del suo assistente di bordo AI Eva.

A seguire, altre case automobilistiche, tra cui Dongfeng (con i marchi Voyah, Warrior, eπ, Forthing e Nammi), Changan (Qiyuan), Leapmotor, IM Motors, SGMW (Baojun), GAC e GWM, hanno ufficializzato il completamento dell’integrazione dei loro modelli AI con DeepSeek.

Tecnica distillation training

Image: AI

La tecnica del distillation training consente di trasferire le conoscenze di un modello AI avanzato (modello “insegnante”) a uno più compatto (modello “studente”), permettendo a quest’ultimo di avvicinarsi alle prestazioni del primo riducendo, al contempo, il consumo di risorse computazionali e il tempo di elaborazione.

Grazie all’integrazione con DeepSeek, i produttori automobilistici potranno migliorare diverse funzionalità, tra cui:

DeepSeek auto cinesi: sempre più case automobilistiche cinesi stanno adottando DeepSeek per non rischiare di rimanere indietro in questa corsa all’intelligenza artificiale nel settore automotive.

Image: AI
Exit mobile version