Oggi il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato i risultati dell’avviso pubblico riguardante la creazione di infrastrutture di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3. FastWay, uno dei principali Charge Point Operator (CPO) italiani specializzati in ricariche ad alta potenza, ha ottenuto una rilevante quota dei finanziamenti previsti. In particolare, sono stati assegnati 690 stazioni di ricarica rapida in centri urbani e 43 stazioni su strade extraurbane. L’importo del finanziamento, stimato in circa 15 milioni di euro, permetterà l’installazione di 1.466 punti di ricarica.
Un successo per la strategia di FastWay
L’azienda si è distinta in un bando competitivo per il notevole numero di infrastrutture da realizzare e i tempi stringenti per la loro attivazione. Questo traguardo evidenzia l’impegno di FastWay nella creazione di una rete di ricarica efficiente e capillare, sia nelle aree urbane che lungo le principali arterie extraurbane. Tra le città coinvolte figurano metropoli come Roma, Milano, Torino e Bologna, oltre a capoluoghi di provincia come Brescia, Padova, Parma, Piacenza, Treviso e altri comuni italiani.
La dichiarazioni di Paolo Esposto, CEO di FastWay:
“Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto in questo bando pubblico. L’iniziativa rappresenta un passo cruciale per il potenziamento delle infrastrutture di ricarica pubblica in Italia, che attualmente sconta un ritardo nell’adozione di veicoli elettrici rispetto ad altri Paesi europei”.
Massimo Dominici, Vice Presidente di FastWay e Responsabile del settore Investment Management RE e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa SGR, ha aggiunto:
“FastWay, partecipata dal fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG, si conferma tra le realtà più performanti e innovative in un settore sempre più competitivo. Il risultato di questo bando sottolinea la qualità del percorso intrapreso dall’azienda, incoraggiandone lo sviluppo futuro”.
La necessità di un maggiore supporto istituzionale
Paolo Esposto ha sottolineato che FastWay ha già avviato i lavori per installare le stazioni incentivate, puntando a completarle nel minor tempo possibile. Tuttavia, per rispettare le scadenze imposte dal PNRR e raggiungere gli obiettivi nazionali, ha lanciato un appello alle amministrazioni locali affinché semplifichino e velocizzino i processi di autorizzazione. Inoltre, ha richiesto ai distributori locali di accelerare le connessioni alla rete elettrica, passaggi cruciali per il completamento delle infrastrutture.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|