1959 Ferrari 250 GT LWB California Spider 1959 Ferrari 250 GT LWB California Spider

Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1959 all’asta: valore stimato $10-14 milioni

Un raro esemplare di Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1959 sarà all’asta nel 2025 con una stima di $10-14 milioni.

Broad Arrow Auctions ha annunciato che un raro esemplare di Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1959, con carrozzeria firmata Scaglietti e telaio n. 1451 GT, sarà il protagonista dell’asta “Amelia Auction” il 7 e 8 marzo 2025. Questo modello, considerato tra i più significativi esistenti, potrebbe raggiungere una stima di 10-14 milioni di dollari presso il Ritz-Carlton di Amelia Island, in Florida.

Ferrari 250 GT LWB California Spider

Si tratta del secondo esemplare di soli otto prodotti con carrozzeria in alluminio, appartenente alla serie 250 GT LWB California Spider Competizione. Questo telaio, numero 1451 GT, vanta una straordinaria storia legata alla 24 Ore di Le Mans ed è riconosciuto come una delle Ferrari da competizione più importanti ancora oggi esistenti. È il primo California Spider a essere stato equipaggiato in fabbrica con il motore fuori sede Type 128 F specifico per competizioni, oltre a una serie di caratteristiche uniche come il cambio Type 508 D rinforzato, un rapporto di compressione 9.6:1 per una potenza di 262,5 cavalli, un sistema di raffreddamento dell’olio esterno, sospensioni irrigidite e un serbatoio da 35 galloni con tappo esterno.

1959 Ferrari 250 GT LWB California Spider
Image: Courtesy of Revs Institute, The George Phillips Photograph Collection

24 Ore di Le Mans

Completata il 15 giugno 1959, la vettura venne ultimata appena cinque giorni prima della 24 Ore di Le Mans 1959, dove gareggiò per il team N.A.R.T. di Luigi Chinetti. Il pilota americano Robert “Bob” Grossman, al suo debutto a Le Mans, e il co-pilota Fernand Tavano conquistarono un risultato storico: un quinto posto assoluto e il terzo nella classe GT, il miglior piazzamento mai raggiunto da un 250 GT California Spider in gara.

Barney Ruprecht, vicepresidente delle aste di Broad Arrow, ha dichiarato:

“Questa vettura rappresenta il gioiello assoluto tra le Ferrari scoperte ed è un simbolo di eccellenza tra le cabriolet da collezione. Il telaio n. 1451 GT incarna perfettamente ciò che rende il 250 GT California Spider così iconico: una vettura capace di vincere a Le Mans e di trionfare nei concorsi di eleganza più esclusivi.”

Dopo il debutto a Le Mans, l’auto fu riportata in fabbrica per essere rifinita in argento metallizzato, colore che conserva tuttora. Importata negli Stati Uniti, continuò a gareggiare con successo fino al 1960 sotto la guida di Grossman. In seguito, ha mantenuto il suo doppio ruolo di vettura da competizione e capolavoro per concorsi, partecipando al Pebble Beach Concours d’Elegance in diverse edizioni tra gli anni ’80 e il 2024.

Oggi, questa Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1959 è considerata l’esempio definitivo della sportiva a doppio uso di Maranello. Il telaio 1451 GT si distingue per i successi ottenuti nelle competizioni dell’epoca, la continua rilevanza nei concorsi e il mantenimento dei componenti originali grazie a restauri mirati, confermati dalla certificazione Ferrari Classiche.

Questo modello, oltre a essere uno dei più preziosi della settimana delle aste di Amelia Island, rappresenta l’auto dal valore più alto mai proposta da Broad Arrow Auctions. Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni sul sito broadarrowauctions.com o contattare gli specialisti al numero +1 313 312 0780. Sono ancora disponibili limitate opportunità di partecipazione per l’Asta Amelia 2025.

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