Ferrari Testarossa Ferrari Testarossa

Ferrari Testarossa: 40 anni celebrati a Milano AutoClassica

Ferrari Testarossa festeggia 40 anni a Milano AutoClassica, con parate, ospiti speciali e modelli iconici esposti.

La Ferrari Testarossa festeggia il suo 40° anniversario nel 2024. Per onorare questa ricorrenza, i Musei Ferrari e il concessionario ufficiale Rossocorsa Milano parteciperanno a Milano AutoClassica. Uno dei momenti più attesi dell’evento, che si terrà a Milano presso Fieramilano-Rho dal 15 al 17 novembre, sarà la parata del 16 novembre. Circa trenta Ferrari Testarossa, guidate dai rispettivi equipaggi, seguiranno un percorso che partirà dalla sede dell’ACI Milano, attraversando alcune delle più iconiche aree del capoluogo lombardo, per poi giungere ai padiglioni di Milano AutoClassica.

Il tour si concluderà presso lo stand di Rossocorsa, dove si terranno interventi dedicati alla Testarossa. Tra gli ospiti previsti figurano Andrea Modena, responsabile globale di Aftersales e Ferrari Classiche, e Carlo Palazzani, responsabile dei progetti di Pilot Design. Nello stand saranno esposti alcuni dei modelli Ferrari più celebri, come la 512 BB, la 599 GTO, una rara 308 GTB in vetroresina, la Dino 206 GT e, al centro dello stand, la terza Testarossa mai prodotta, la stessa esposta al Salone di Torino nel 1984.

Di grande interesse sarà anche la presenza dei Musei Ferrari, che presenteranno sul loro stand una selezione di modelli iconici: una F40 LM, una 512 BB Le Mans, la storica monoposto Ferrari F2003-GA, vincitrice del campionato mondiale del 2003, la recente 499P, trionfatrice alla 24 Ore di Le Mans nelle ultime due edizioni, e infine la Roma Spider Tailor Made, recentemente presentata al Museo Enzo Ferrari di Modena.

Ferrari Testarossa

Image 9 of 17

Image: Ferrari

FERRARI TESTAROSSA

Lanciata al Salone di Parigi nel 1984, la Ferrari Testarossa presentava un motore 12 cilindri a 180° con quattro valvole per cilindro, uno dei più potenti mai installati su una vettura sportiva di serie all’epoca. Il motore, con una cilindrata di 4,9 litri, raggiungeva i 390 cavalli a 6300 giri/minuto, rendendo il modello uno dei più avanzati sul mercato europeo. Il design firmato Pininfarina colpiva per le imponenti prese d’aria laterali e il singolo specchietto retrovisore montato sul montante del parabrezza lato guidatore, una soluzione successivamente modificata con l’aggiunta di una coppia di specchietti sui finestrini a partire dal Salone di Ginevra del 1987. Prodotta in 7177 esemplari, la Ferrari Testarossa restò in produzione fino al 1991, quando venne sostituita dalla 512 TR.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook