Ford Mustang GTD 2025 Ford Mustang GTD 2025

Ford Mustang GTD 2025: record al Nürburgring, prima auto americana sono i 7 minuti

Mustang GTD 2025 conquista il Nürburgring con un tempo di 6:57.685, diventando la prima americana a infrangere i 7 minuti.

Mustang GTD 2025 segna un traguardo storico diventando la prima vettura di un marchio americano a completare un giro del mitico mitico Nürburgring Nordschleife in meno di sette minuti. Al volante della Mustang GTD, il pilota Dirk Müller del team Multimatic Motorsports ha fatto registrare un tempo certificato di 6:57.685 sull’iconico “Inferno Verde”. Questo risultato posiziona la Mustang GTD al quinto posto tra le auto sportive di serie più veloci nella storia del Nürburgring, unendosi all’élite delle sei vetture che hanno infranto il muro dei sette minuti.

Un risultato straordinario che dà seguito alla promessa del CEO Jim Farley durante la presentazione della Mustang GTD nell’agosto 2023:

“Il team di sviluppo ha sfruttato decenni di esperienza sui circuiti globali per creare una Mustang capace di competere con le supercar migliori. Siamo fieri di essere il primo marchio americano a compiere questa impresa, ma non ci fermiamo qui. La Mustang GTD ha ancora margini di miglioramento e torneremo”.

Image: Giles Jenkyn Photography LTD – Ford

Il successo della Mustang GTD è il culmine di due anni di intenso lavoro da parte di ingegneri e designer, che hanno trasformato la Mustang GT3 da corsa nella prima Mustang supercar. Questa avventura è raccontata nel documentario The Road To The Ring, che ripercorre le fasi di sviluppo e test, dai circuiti americani come Sebring fino al Nürburgring. Il film include interviste con protagonisti come Farley, Müller, Larry Holt (Chief Technical Officer di Multimatic), Greg Goodall (Chief Program Engineer) e Anthony Colard (Design Manager), offrendo una prospettiva unica sulle sfide affrontate.

La Mustang GTD incarna il vertice delle prestazioni Mustang, grazie alle tecnologie avanzate ereditate dal programma Mustang GT3. Tra queste spiccano freni carboceramici, aerodinamica attiva, sovralimentazione, sospensioni semi-attive e una carrozzeria in fibra di carbonio. La vettura, pur essendo una sportiva di serie, è stata adattata alle regole di sicurezza del Nürburgring con un sedile da corsa, cinture a cinque punti e un roll cage, senza comprometterne lo spirito da auto di produzione.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook