Ford Puma Gen-E è la versione completamente elettrica del suo modello più popolare in Europa, migliorando ulteriormente il piacere di guida e il design distintivo che hanno decretato il successo di questo crossover compatto. Grazie al nuovo motore elettrico, il modello offre prestazioni elevate con un’efficienza di 13,1 kWh/100 km. La ricarica dal 10% all’80% richiede solo 23 minuti, e l’autonomia arriva fino a 376 km, estendendosi a 523 km in città. Questa efficienza riduce notevolmente il numero e la frequenza delle ricariche. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8 secondi, mentre lo sterzo preciso e reattivo richiama l’emozione della versione Puma ST, ora completamente elettrica.
Puma Gen-E è ideale sia per gli spostamenti urbani che per i viaggi più lunghi, offrendo maggiore spazio interno grazie alla compattezza del motore elettrico. La MegaBox, evoluta in GigaBox, garantisce una capacità di carico fino a 566 litri in configurazione a cinque posti, superando persino quella di molti SUV di dimensioni maggiori. Inoltre, il vano anteriore da 43 litri sfrutta lo spazio lasciato libero dall’assenza del motore a benzina.
Il design esterno riprende le linee caratteristiche della Puma, arricchite con dettagli aerodinamici esclusivi. Come per altri modelli elettrici, tra cui la Mustang Mach-E, la tradizionale griglia è stata sostituita da una superficie aerodinamica, mentre lo spoiler posteriore e i cerchi in lega dal design unico completano l’estetica sportiva.
All’interno, il digitale è protagonista con due schermi ad alta definizione: uno per il computer di bordo e uno per l’infotainment. Il sistema SYNC 4 di ultima generazione, con navigazione cloud, semplifica gli spostamenti, e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto garantisce una perfetta sincronizzazione con lo smartphone. L’assistente vocale Alexa permette di gestire attività quotidiane con semplici comandi vocali.
Il comfort è assicurato dalla console centrale rialzata, dal bracciolo scorrevole e dalla ricarica wireless per lo smartphone. Il cambio automatico con paddle al volante e la tecnologia one-pedal semplificano la guida, rendendola intuitiva e rilassante, anche in città.
L’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dall’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centering, che regola automaticamente la velocità, e dal Predictive Speed Assist, in grado di adattarla a curve e rotatorie. La telecamera a 360 gradi e i fari Matrix Full LED predittivi offrono una visibilità ottimale in ogni condizione.
Disponibilità e Prezzi
Prodotta nello stabilimento di Craiova, in Romania, con l’unità elettrica assemblata a Halewood, nel Regno Unito, Puma Gen-E rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di elettrificazione di Ford. Le prenotazioni sono già aperte, mentre le consegne inizieranno nella primavera 2025. Ha un prezzo di listino che parte da 32.950 euro, e arriva a 35.200 euro per la versione Premium. Fino al 31 dicembre 2024 è attiva la promozione che prevede un prezzo di € 29.250. Maggiori info sono disponibili sul sito Ford.
Gallery Ford Puma Gen-E 2025
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|