Hankook tire optimo sub brand europe Hankook tire optimo sub brand europe

Hankook Optimo: nuovo brand di pneumatici per il mercato europeo

Hankook introduce Optimo in Europa, ampliando la sua gamma di pneumatici in diverse misure per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Hankook, produttore di pneumatici di alta gamma, introduce sul mercato europeo il suo nuovo brand secondario, Optimo. Questa scelta strategica punta a rafforzare la presenza di Hankook in Europa, rispondendo in modo più efficace alle necessità dei consumatori grazie a un portafoglio di marchi più diversificato. Optimo si affianca agli attuali marchi premium e paralleli dell’azienda, concentrandosi in particolare sui pneumatici per autovetture. La nuova gamma di prodotti si inserisce in un segmento di mercato caratterizzato da una crescente domanda.

Il nome Optimo richiama uno dei modelli all season più apprezzati della storia di Hankook, simboleggiando affidabilità e capacità di rispondere alle esigenze del mercato con una gamma di prodotti semplificata, adatta a tutte le stagioni e in grado di soddisfare diverse necessità dei clienti.

Strategia di crescita e consolidamento del marchio

L’espansione del portafoglio prodotti mira a rafforzare ulteriormente la posizione di Hankook come scelta affidabile per i consumatori. Optimo consentirà di guadagnare quote di mercato in un settore sempre più competitivo e di esplorare nuove opportunità nei mercati e nei canali di distribuzione ancora poco sfruttati. Il brand offrirà una gamma di prodotti mirata, comprendente pneumatici estivi, invernali e all season, con particolare attenzione a prestazioni e affidabilità.

Diffusione del brand

Per favorire la crescita di Optimo, Hankook prevede una serie di iniziative promozionali sia online che offline, mirate ad accrescere la notorietà e la fidelizzazione del marchio. Optimo verrà promosso con il claim “Optimo, a Brand by Hankook Tire”, per sottolineare la qualità e la reputazione del produttore. Questa denominazione sarà ben visibile su tutto il materiale di marketing e di vendita, rafforzando l’immagine di un marchio solido e di fiducia. Inoltre, è prevista l’espansione di Optimo al di fuori dell’Europa a partire dal secondo trimestre del 2025.

Nel 2015, Hankook ha introdotto Laufenn, il suo secondo brand, che ha raggiunto una posizione consolidata nel mercato europeo, offrendo un’ampia gamma di soluzioni per automobili, SUV, veicoli commerciali, autobus e autocarri. Hankook è oggi uno dei principali fornitori di pneumatici per case automobilistiche di prestigio come Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen.

Pneumatici Optimo al lancio sul mercato

Modello Tipo Misure disponibili
Optimo Summer GT Pneumatici estivi 16-20 pollici
Optimo Summer Touring Pneumatici estivi 14-15 pollici
Optimo All Weather Pneumatici all season 14-18 pollici
Optimo All Weather SUV Pneumatici all season 17-19 pollici
Optimo Winter GT (da marzo 2025) Pneumatici invernali 16-20 pollici
Optimo Winter Touring (da marzo 2025) Pneumatici invernali 14-15 pollici