Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi, in occasione della H2 & FC EXPO (23ª Esposizione Internazionale sull’Idrogeno e le Celle a Combustibile) presso il Tokyo Big Sight in Giappone, le specifiche ufficiali del suo Modulo Fuel Cell di nuova generazione e del Generatore a Celle a Combustibile. Tuttavia, la produzione in serie del modulo di nuova generazione è programmata per il 2027 (anno fiscale che termina il 31 marzo 2028), mentre il generatore entrerà in produzione di massa nel 2026.
Modulo Fuel Cell di nuova generazione.
Il modulo di nuova generazione, presentato ufficialmente oggi, è stato sviluppato da Honda in modo indipendente, rappresentando l’evoluzione del modello attuale precedentemente realizzato in collaborazione con General Motors (GM). Questo nuovo modulo sarà in grado di raggiungere una potenza nominale di 150 kW, riducendo al contempo i costi di produzione del 50% e offrendo una durata più che raddoppiata rispetto alla versione attuale. Inoltre, grazie a un incremento di oltre tre volte della densità di potenza volumetrica, è stato possibile ridurne le dimensioni, migliorando così la flessibilità nelle modalità di installazione.
Attraverso l’ampliamento delle aree di applicazione e dei mercati di riferimento per questo modulo Fuel Cell di nuova generazione, Honda punta a contribuire in modo significativo alla creazione di una società sostenibile basata sull’energia pulita.
Generatore a Celle a Combustibile Honda
Previsto per la produzione in serie nel 2026, il Generatore a Celle a Combustibile Honda è un sistema stazionario di accumulo energetico progettato per fornire elettricità pulita, generata a partire dall’idrogeno, a strutture di grandi dimensioni come uffici e impianti industriali. Questo generatore utilizza la stessa tecnologia Fuel Cell impiegata nel SUV elettrico Honda CR-V e:FCEV.
Grazie a un’ottimizzazione del sistema di raffreddamento e della disposizione interna dei componenti, il generatore si distingue per la sua struttura compatta, che ne facilita l’installazione in ambienti diversi. Inoltre, per garantire una fornitura energetica immediata in caso di necessità, il sistema è progettato per avviarsi e iniziare a erogare energia entro 10 secondi.
Oltre a rispondere alle diverse esigenze energetiche degli utenti, Honda supporterà le aziende nei loro obiettivi di decarbonizzazione, offrendo assistenza completa che va dall’installazione del prodotto alla manutenzione post-vendita.