Honda Idrogeno Thailandia Honda Idrogeno Thailandia

Honda e Nippon Steel Trading: ecosistema a idrogeno in Thailandia

Honda e Nippon Steel avviano una ricerca in Thailandia per sviluppare un ecosistema a idrogeno con energia solare e uso locale.

Honda ha avviato la collaborazione con Nippon Steel Trading per avviare un progetto di ricerca volto alla creazione di un modello di utilizzo dell’idrogeno in Thailandia, basato sul principio della “produzione locale per il consumo locale”. Il progetto vedrà la collaborazione tra Nippon Steel Trading, che gestisce il Rojana Industrial Park in Thailandia, e Honda, esperta in tecnologia a celle a combustibile, per analizzare la fattibilità e le potenzialità di utilizzare idrogeno verde prodotto tramite energia solare all’interno del parco industriale.

Le aziende situate nel parco potranno impiegare l’idrogeno per applicazioni come centrali elettriche a celle a combustibile (FC) e camion alimentati da celle a combustibile. Il progetto ha ottenuto un sussidio supplementare per il FY2023 dal Ministero dell’Economia, Commercio e Industria del Giappone (METI) nell’ambito del Global South Future-Oriented Co-creation Project.

Il governo thailandese sta sviluppando politiche energetiche specifiche, tra cui l’utilizzo dell’idrogeno, per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Combinando le competenze di Nippon Steel Trading nella gestione di parchi industriali e nello sviluppo di energie rinnovabili con la tecnologia FC di Honda, le due aziende mirano a creare una società futura più sostenibile attraverso un ecosistema dell’idrogeno che copra l’intero processo, dalla produzione all’utilizzo.

Honda Idrogeno Thailandia
Image: Honda

Dettagli del progetto di ricerca

  • Valutare la possibilità per Nippon Steel Trading di produrre idrogeno tramite energia solare, immagazzinarlo e trasportarlo all’interno del Rojana Industrial Park.
  • Esplorare le applicazioni dell’idrogeno da parte di Honda in centrali elettriche FC stazionarie e veicoli commerciali a celle a combustibile, promuovendo il suo utilizzo tra le aziende del parco industriale.
  • Condurre ricerche e verifiche su:
    • Elementi tecnici, normative e politiche correlate.
    • Fattibilità economica, opzioni di finanziamento, modelli di business e quadro operativo.
    • Analisi di mercato e piani per la diffusione dell’idrogeno.
    • Riduzione delle emissioni di gas serra attraverso il progetto.

Rojana Industrial Park

Fondata nel 1988 in Thailandia, Rojana Industrial Park Public Co., Ltd. gestisce un parco industriale dotato di infrastrutture di livello mondiale. Al giugno 2024, oltre 400 aziende, di cui circa 150 giapponesi, operano nel parco, che comprende otto sedi in Thailandia. Nippon Steel Trading detiene una partecipazione del 21% nella società e, in collaborazione con partner, sviluppa infrastrutture essenziali come elettricità e fornitura d’acqua per i parchi industriali.