Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi la costruzione di un nuovo impianto in Giappone per la produzione del sistema a celle a combustibile di nuova generazione sviluppato internamente dall’azienda. La fabbrica, che entrerà in funzione entro la fine dell’anno fiscale che termina il 31 marzo 2028 (FY2028), sorgerà su parte del terreno e delle strutture della Powertrain Unit Factory a Moka City, nella prefettura di Tochigi, già dismessa nell’ottobre 2024. Sarà il primo stabilimento Honda dedicato esclusivamente alla produzione di sistemi a celle a combustibile e sarà dotato di tecnologie all’avanguardia per garantire alta efficienza e qualità, con una capacità produttiva annuale di 30.000 unità.
Sostegno governativo e neutralità carbonica
Honda si aspetta di ricevere sussidi dal governo giapponese per il progetto, che rientra nell’iniziativa GX (green transformation) promossa dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI). Questo sostegno mira a creare catene di fornitura sostenibili, contribuendo all’obiettivo nazionale di neutralità carbonica entro il 2050.
Obiettivi strategici nel business dell’idrogeno
Honda punta a consolidare il suo business nell’idrogeno come una delle attività principali. L’azienda si concentrerà su quattro ambiti strategici per l’impiego dei sistemi a celle a combustibile:
- Veicoli a celle a combustibile (FCEV).
- Veicoli commerciali.
- Stazioni di energia fissa.
- Macchinari per costruzioni.
Grazie alla nuova generazione di sistemi sviluppati internamente, Honda mira a ottenere il 5% del mercato dei camion a celle a combustibile entro il 2030, puntando al 30% entro il 2040. Questo investimento conferma l’impegno di Honda nello sviluppo di tecnologie sostenibili e nel raggiungimento degli obiettivi di trasformazione green.